CERTIFICAZIONI FIMI26 ott 2021

Primo Platino per “Flop” di Salmo, il quinto per “Zitti e buoni” dei Måneskin

Non solo il rapper e il gruppo rock tra le nuove certificazioni della settimana: nella lista, tra Dischi di Platino e d'Oro, troviamo Ultimo, Malika Ayane, Pinguini Tattici Nucleari e anche Mina

La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) fa brillare anche questa settimana tanti album e singoli italiani. A colorarsi di Platino sono i dischi di Salmo, Malika Ayane e Rkomi mentre, tra i singoli, è irrefrenabile il successo dei Måneskin e non solo.
Flop”, l'ultimo album realizzato da Salmo, è già Disco di Platino a nemmeno un mese dalla sua pubblicazione, lo scorso 1 ottobre. Il progetto, che conta già più di 50mila copie vendute, è trascinato dal singolo “Kumite” che, a sua volta, conquista il Disco d'Oro per gli oltre 35mila download.
Parlando ancora di album italiani, “Taxi Driver” di Rkomi arriva a quota 4 Platini, mentre Malika Ayane festeggia il primo per il suo disco “Naïf”, pubblicato nel 2015 dopo la sua partecipazione a Sanremo con “Adesso e qui (nostalgico presente)”.
Passando invece ai singoli, sono 5 i Platini per “Zitti e buoni”, lo straordinario successo che ha permesso ai Måneskin di trionfare prima al Festival di Sanremo 2021 e, poco dopo, all'Eurovision Song Contest: dalla sua uscita, il brano ha collezionato l'incredibile cifra di 350mila download e streaming online.
Sulla stessa scia, ci sono altri due brani italiani che conquistano il terzo Disco di Platino: si tratta di “Scooby Doo” dei Pinguini Tattici Nucleari e “Makumba” di Noemi e Carl Brave, che ci ha accompagnato nell'ultima estate. “Sabbia” di Ultimo, dall'album “Pianeti”, è invece al primo Platino.
Infine, c'è spazio per 3 grandi pezzi del passato che, grazie agli acquisti e agli ascolti degli ultimi anni, tornano a vedere una certificazione: “Canzone” di Lucio Dalla, ad esempio, conquista il Platino con la sua copia digitale a 25 anni dall'uscita; allo stesso modo, “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina e “Questa è la mia vita” di Ligabue sono Disco d'Oro, rispettivamente 55 e 20 anni dopo la loro pubblicazione originaria.