LE TARGHE25 giu 2021

Premio Tenco 2021: i finalisti, da Madame e Caparezza a Vanoni e Guccini

Svelate le nomination per le Targhe del prestigioso riconoscimento della canzone d'autore italiana: si va dal miglior album in assoluto a quello in dialetto, dall'opera prima agli interpreti fino ai dischi collettivi

Sono stati svelati i finalisti in lizza per le Targhe del Premio Tenco 2021, da Madame e Caparezza a Ornella Vanoni e Francesco Guccini. Ecco le nomination al prestigioso riconoscimento della canzone d'autore italiana: si va dal miglior album in assoluto a quello in dialetto, dall'opera prima agli interpreti fino ai dischi collettivi.
L'onorificenza viene assegnata dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno, in questo caso dall’1 giugno 2020 al 31 maggio 2021): gli artisti e i progetti discografici vengono votati da un'ampia giuria composta da giornalisti musicali ed esperti di musica in Italia.
Le sezioni sono sei: 4 riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima), 1 riservata a interpreti di canzoni non proprie e 1 riservata agli album collettivi a progetto, ovvero compilation di vari interpreti costruite su un tema esplicito e dichiarato in grado di unire tutte le canzoni, il cui riconoscimento va al produttore.
In questa prima fase la giuria ha votato i finalisti delle sei sezioni. Dopo la seconda votazione, che terminerà il 5 luglio, verrà proclamato il vincitore di ogni sezione. Non esistono candidature in quanto i giurati si basano liberamente su quanto hanno ascoltato nel corso dell’anno.
Tra i finalisti spicca la doppia presenza di Madame, in gara sia nella sezione “Opera prima” con il suo omonimo album d'esordio sia nella categoria “Canzone singola” con il brano presentato al Festival di Sanremo 2021 “Voce”.
L'ultimo album di Caparezza “Exuvia” è in lizza come miglior disco in assoluto, mentre Ornella Vanoni come interprete di canzoni con il suo ultimo lavoro “Unica”. Infine Francesco Guccini è presente nella sezione “album collettivo a progetto” con “Note Di Viaggio - Vol 2: Non vi succederà niente”: dopo la vittoria della Targa Tenco 2020 con il capitolo 1, torna al Premio con il secondo volume della raccolta delle sue più belle e indimenticabili canzoni, prodotte e arrangiate da Mauro Pagani e interpretate artisti come Zucchero (Dio è morto), Fiorella Mannoia (Signora Bovary), Emma e Roberto Vecchioni (Autunno), Vinicio Capossela (Vedi cara), Gianna Nannini (Quello che non…), Jack Savoretti (Farewell), Levante (Culodritto), Mahmood (Luna fortuna), Petra Magoni (Canzone di notte n.2), Ermal Meta (Acque), Fabio Ilacqua e Mauro Pagani (Canzone delle domande consuete) e I Musici (Migranti).
Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2021 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) al Teatro Ariston di Sanremo nel rispetto rigoroso dello stato di emergenza sanitaria e delle disposizioni governative per il contenimento del Covid-19. Ecco tutte le nomination per le Targhe del Premio Tenco 2021 in ordine alfabetico:
DISCO IN ASSOLUTO: Samuele Bersani (Cinema Samuele); Caparezza (Exuvia); Iosonouncane (Ira); Pino Marino (Tilt); Motta (Semplice)
MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO: Fratelli Mancuso (Manzamà); Lautari (Fora Tempu); Stefano Saletti & Banda Ikona (Mediterraneo Ostinato); Setak (Alestalé); Patrizio Trampetti [('O Sud (è fesso)]
OPERA PRIMA: Francesco Bianconi (Forever); ChiaraBlue (Indifesi); Cristiano Godano (Mi ero perso il cuore); Madame (Madame); Emma Nolde (Toccaterra)
INTERPRETE DI CANZONI: Ginevra Di Marco (Quello che conta); Miriam Foresti (A soul with no footprint); Federico Poggipollini (Canzoni rubate); Ornella Vanoni (Unica); Peppe Voltarelli (Planetario)
CANZONE SINGOLA: Francesca Incudine (Zinda); Iosonouncane (Novembre); Canio Loguercio (Ci stiamo preparando al meglio); Madame (Voce); Pino Marino (Calcutta)
ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO: Ad esempio a noi piace Rino; Her Dem Amade Me - Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti; Musica Contro Le Mafie: Sound Bocs Diary; Note Di Viaggio - Vol 2: Non vi succederà niente; Ritratti d’autore: Bindi, Bassignano & Friends