EDIZIONE XXII10 gen 2024

Premio Fabrizio De André: le Targhe vanno a Samuele Bersani e Madame

All'Auditorium Parco della Musica di Roma, gli artisti hanno ricevuto i riconoscimenti da Dori Ghezzi

 

Ieri sera (9 gennaio 2024), all'Auditorium Parco della Musica di Roma è andata in scena la serata finale della ventiduesima edizione del Premio Fabrizio De André. Oltre alle esibizioni dei giovani artisti finalisti, Dori Ghezzi ha consegnato sul palco due importanti riconoscimenti a Samuele Bersani e Madame.

Bersani è stato insignito della Targa Faber. Gli organizzatori del Premio hanno motivato così la loro scelta: “Samuele Bersani è forse l’artista più rappresentativo della cosiddetta “terza generazione dei cantautori”, quella che ha ereditato dalle precedenti l’idea delle canzoni non come gradevoli oggetti musicali di qualche minuto, ma racconto da un punto di vista sorprendente sul mondo”.

Samuele Bersani, che da aprile sarà in tour nei teatri, si è detto molto felice del riconoscimento: “Tra tutti i premi che ho ricevuto fino ad oggi, è quello che mi onora di più”.

Madame, invece, è stata premiata sempre da Dori Ghezzi con la Targa “Quelli che cantano Fabrizio” per la sua interpretazione di “Via del Campo” nella serata delle cover al Festival di Sanremo dell'anno scorso.

Gli organizzatori hanno spiegato i motivi di questa scelta con queste parole: “La poetica e lo stile di Madame devono tanto a Fabrizio De André. Ce lo ha detto lei in più di un’intervista, ma la cosa è evidente nelle sue canzoni, nella ricerca continua del riscatto del lato umano della vita e nell’esaltazione dei valori essenziali. Madame ci porge tutto questo con la veste musicale dell’oggi, dimostrandoci quanto i grandi classici sappiano esaltarsi nella grazia di un linguaggio ogni volta contemporaneo”.

Domani (11 gennaio 2024) ricorrerà il venticinquesimo anniversario dalla scomparsa del grande cantautore genovese.