“Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani ha ricevuto il Disco di Platino per gli oltre 50mila download e streaming. La canzone è contenuta nell'ultimo disco del cantante “Magellano” e segue lo straordinario successo di “Occidentali's Karma”, il pezzo vincitore all'ultimo Festival di Sanremo. Non appena ha ricevuto la notizia, Gabbani ha ringraziato tutti sui social così:
Ligabue ha ricevuto lo stesso riconoscimento per il singolo “C'è sempre una canzone”, di cui ha curato testo e musica. Il brano, inizialmente pubblicato da Luca Carboni nel 2014, è uscito l'anno dopo anche con la voce di Luciano: il rocker lo ha scelto come primo estratto dal suo penultimo album “Giro del mondo”. Ecco il video ufficiale del pezzo:
Infine, la versione digitale di “Vieni a vedere perché” di Cesare Cremonini ha conquistato il Disco d'Oro per gli oltre 25mila download e streaming. Il singolo è il secondo estratto da “Bagus”, l'album del 2002 con cui il cantante ha fatto l'esordio da solista. Qui sotto potete vedere l'esecuzione del brano di Cremonini in occasione di RADIO ITALIA LIVE.