Come da tradizione, infatti, saranno conferiti i Premi Tenco, riconoscimento assegnato dal Club Tenco dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
Nella categoria cantautori, i premiati saranno Ron, Carmen Consoli ed Eugenio Finardi, oltre all'artista brasiliano Tom Zé, che riceverà il Premio Tenco Internazionale. Renzo Arbore, invece, verrà insignito del Premio Tenco Operatore Culturale.
I tre cantautori italiani si esibiranno venerdì 20 ottobre al Teatro Ariston, dove riceveranno il prestigioso riconoscimento. Con loro, salirà sul palco anche Angelo Branduardi, che ritirerà il Premio Tenco 2022 dopo non aver potuto prendere parte alla Rassegna lo scorso anno.
Per Ron e Carmen Consoli, il riconoscimento arriva in un momento molto intenso della loro carriera, soprattutto dal vivo. Il cantautore ha calcato i palchi di tutta Italia con il suo “Summer Tour”, in cui ha cantato anche i brani del suo ultimo album “Sono un figlio”, uscito nel 2022. Carmen Consoli, invece, ha in programma l'ultima data della sua tournée in coppia con Marina Rei: il live è in programma il 15 ottobre a Santa Teresa Gallura (Sardegna). Già stasera (2 ottobre), l'artista salirà sul palco del concerto “D come Dannate Ingenue” a Priolo (Siracusa): tra gli ospiti, ci sarà anche Noemi.
Durante le tre serate, sul palco dell’Ariston si avvicenderanno anche i vincitori delle Targhe Tenco 2023, già resi noti nelle scorse settimane. Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con “Tredici canzoni urgenti”), Niccolò Fabi (miglior canzone per “Andare oltre”), Alice (Miglior Interprete con “Eri con me” ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo “Canzoni da intorto”), Daniela Pes (Miglior Opera prima con “Spira”) e gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con “Senghe”).