Nella graduatoria FIMI dei singoli più acquistati e scaricati della settimana, infatti, “Un'estate italiana” figura al 33esimo posto, un risultato straordinario se si pensa che da decenni il brano mancava da tutte le classifiche. La canzone della coppia Bennato-Nannini, uscita in occasione dei Mondiali di calcio in Italia del 1990, è diventata presto nota a tutti come “Notti magiche”, accompagnando i successi della Nazionale Italiana da quel momento in poi.
Anche gli ultimi Europei non hanno fatto eccezione. Gli Azzurri l'hanno sempre cantata tutti insieme dopo ogni successo, dalla prima vittoria nel girone al trionfo in finale a Londra, quando “Un'estate italiana” è risuonata addirittura allo stadio di Wembley. Ecco, per esempio, il video della festa in pullman dopo la semifinale contro la Spagna, immortalata da Leonardo Bonucci.
Il “ritorno” di “Un'estate italiana”, però, è evidente anche nelle classifiche streaming: nei giorni successivi alla vittoria di Euro 2020, il brano è rimasto stabilmente tra i 50 più ascoltati in Italia.
Inutile dire che “Un'estate italiana”, o per tutti “Notti magiche”, è stata anche tra le canzoni più utilizzate per festeggiare il trionfo della nostra Nazionale sui social, accompagnando esultanze e caroselli in tutta Italia.
La stessa Gianna Nannini, interprete del brano originale insieme a Edoardo Bennato, ha intonato il ritornello nella famosa notte dell'11 luglio 2021.