Libri01 mag 2022

Poesie da spiaggia: il nuovo libro di Jovanotti e Nicola Crocetti

Esce il 12 maggio e contiene 117 poesie di ogni epoca selezionate dall’artista e dall’editore

Jovanotti ha annunciato che il 12 maggio uscirà “Poesie da spiaggia”, un libro che contiene 117 poesie di tutte le epoche che lui stesso ha selezionato insieme all’editore Nicola Crocetti. Il volume si può già preordinare e Lorenzo ne ha prenotate una decina di copie da regalare: “Questo libro è fatto di elementi terrestri, non è un libro esclusivo, è molto di più: è un libro vivo, sebbene contenga alcune poesie scritte millenni fa ed altre i cui autori sono ancora in giro a scrivere e a leggere i loro versi”, ha spiegato.
Per scegliere le poesie, Jovanotti e Nicola Crocetti si sono confrontati a lungo via mail, via zoom, via sms, al telefono e anche con incontri di persona nella sede milanese della casa editrice di Crocetti. Riguardo al titolo del libro, Lorenzo ha svelato: “Si chiama ‘Poesie da spiaggia’ perché è come un salvagente, un surf, una nave, un cocco fresco, un sole accecante, una birra ghiacciata, una bella stagione”, invitando i lettori a portarsi il libro appresso e leggerne un passo ogni tanto, come si dà un sorso a una bevanda rinfrescante.
Intanto l’artista ha annunciato che sta per arrivare il nuovo merchandising del Jova Beach Party, il suo tour estivo nelle spiagge italiane che prenderà il via il 2 luglio dalla spiaggia Bell’Italia di Lignano Sabbiadoro e che vede Radio Italia solomusicaitaliana in veste di radio ufficiale.