News22 ago 2017

Pisa: canta Andrea Bocelli, dirige l’orchestra il robot YuMi

Il tenore toscano interpreterà celebri arie al Festival della Robotica

Andrea Bocelli si esibirà al Festival Internazionale della Robotica a Pisa con l’Orchestra Filarmonica di Lucca che sarà diretta dal robot YuMi. Il concerto lirico di beneficenza dal titolo “A Breath of Hope: dallo Stradivario al Robot” si terrà martedì 12 settembre nell’ultimo giorno dell’evento, organizzato dalla Scuola Normale di Pisa e dalla Fondazione ARPA che ha il tenore come presidente onorario.
Per l’occasione Bocelli canterà l’aria “La donna è mobile”, tratta dal celebre “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Sul podio ci sarà proprio YuMi, che diventerà così il primo automa a dirigere un’orchestra con entrambe le mani. Ecco una foto dell’umanoide.
C’è un precedente infatti: nel 2008 il robot ASIMI aveva diretto un’ensemble sinfonica di Detroit, ma aveva utilizzato soltanto la mano destra. Andrea Colombini, direttore del Teatro Verdi di Pisa che ospiterà l’evento, ha spiegato che YuMi, creato da un’azienda svizzera, è dotato di una straordinaria fluidità nei movimenti, grande delicatezza e molte sfumature espressive.
Durante la serata, oltre all’Orchestra Filarmonica di Lucca, interverranno anche il violinista Mo Brad Repp, che suonerà uno Stradivari del 1715, la Celtic Harp Orchestra e il Coro dell’Università di Pisa. Il tenore di Lajatico sarà poi tra i protagonisti di “Luciano Pavarotti - 10th Anniversary”. Intanto Yumi è già riuscito a risolvere il Cubo di Rubik, come mostra un video su YouTube.

ANDREA BOCELLI - CON TE PARTIRO' (RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO 2017)