Certificazioni FIMI02 ago 2021

Pioggia di Platino per Rocco Hunt & Ana Mena, Måneskin, Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti

Nell'elenco ci sono altre hit dell'estate 2021 e non solo

Molti cantanti italiani iniziano questa nuova settimana, la prima di agosto, al meglio. Come ogni lunedì, anche oggi (2 agosto) la Federazione Industria Musicale Italiana rende note le certificazioni di vendita per album e singoli: fra queste, spicca il sesto Disco di Platino che Rocco Hunt riesce a conquistare con A un passo dalla Luna, in duetto con Ana Mena. In Francia, il singolo riceve invece il Disco D'Oro.
Rocco Hunt festeggia con la compagna Ada e il figlio Giovanni, nel luogo in cui un anno fa ha girato il video di A un passo dalla Luna: Ibiza. "Un po’ di relax con la mia famiglia e poi torno con tanta nuova musica (e con una dieta seria per smaltire tutto quello che ho mangiato in questi mesi)", promette sui social. 
Fra le certificazioni FIMI di questo lunedì 2 agosto c'è anche il quarto Platino dei Måneskin e della loro hit planetaria Zitti e buoni. Questo (ennesimo) successo arriva dopo la brutta notizia dell'annullamento del concerto in Belgio per un problema di salute del batterista Ethan. "Ha una tendinite alle mani e non riuscirà a riprendersi in tempo per suonare, sta bene e sta riposando ma ha bisogno di una pausa senza suonare", fa sapere la band capitanata da Damiano.
Immancabile, poi, il trio Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti che, con Mille, si aggiudica il triplo Platino.
Tanti altri successi di questa estate conquistano una certificazione: ad esempio, Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta si prende il Doppio Platino; Mohicani di Boomdabash & Giusy Ferreri, Movimento lento di Annalisa & Federico Rossi e Makumba di Noemi & Carl Brave il Platino.
L'elenco viene arricchito dall'Oro de L'ultima notte di Ariete e, per quanto riguarda gli album, dal Platino di 111, il secondo album in studio di Tiziano Ferro.