News09 gen 2017

Pino Daniele: il film il 19 marzo al Teatro San Carlo di Napoli

La proiezione nel giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 62 anni

Pino Daniele verrà ricordato nella sua Napoli domenica 19 marzo, nel giorno in cui avrebbe festeggiato il suo 62esimo compleanno, con la proiezione al Teatro San Carlo del film inedito ispirato alla sua storia, dal titolo ancora provvisorio “Vai mo’”. All’evento è atteso il ministro alla Cultura Dario Franceschini. Il documentario, girato dal regista Giorgio Verdelli, esce a due anni dalla scomparsa del cantautore napoletano, avvenuta a Roma il 4 gennaio 2015, poco prima del compimento dei 60 anni.
La pellicola, della durata di un’ora e 40 minuti, è stata realizzata come progetto di interesse culturale con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT). Sono già in programma altre proiezioni in Campania, ad esempio al Teatro Verdi di Salerno, lunedì 20 marzo, e a seguire a Scampia. Secondo la redazione di Napoli di Repubblica.it, il docu-film arriverà poi al cinema in tutta Italia, verrà trasmesso anche in televisione e infine uscirà come DVD.
La pellicola, arricchita da filmati, fotografie, interviste e altro materiale inedito rinvenuto nell’archivio di Pino Daniele, vede inoltre la partecipazione dei cinque figli dell’artista.
 

#UnAnnoSenzaPino: il ricordo di Jovanotti, Biagio, Emma, Pausini...