News24 apr 2019

Pino Daniele raccontato agli studenti dal figlio Alex

Appuntamento a Bologna e Napoli con la musica e il messaggio del cantautore

Have you seen my shoes? Sulle tracce di Pino Daniele è un percorso emozionale e didattico nella musica di Pino Daniele dedicato agli studenti. La guida in questo viaggio è Alex, figlio del grande cantautore e presidente della Fondazione Pino Daniele Trust Onlus. I primi appuntamenti saranno a Bologna e Napoli.

Pino Daniele - Io per lei (RadioItaliaLive Il concerto 2012)

L'iniziativa prende il nome da una canzone di Pino Daniele pubblicata nel 1981 e ha lo scopo di promuovere e valorizzare le opere dell'artista anche fra le nuove generazioni. Il percorso didattico è infatti offerto gratuitamente agli studenti iscritti alle istituzioni ed ai corsi accreditati dal sistema del MIUR-AFAM (Ministero dell' Istruzione dell'Università e della Ricerca-Alta Formazione Artistica Musicale). Le prime due date sono già calendarizzate: l'11 maggio il progetto farà tappa al Museo Suono e della Canzone Fonoprint di Bologna e il 18 settembre al Museo della Pace MAMT Mediterraneo Arte Musica e Tradizioni di Napoli, dove è anche ospitato il percorso emozionale permanente “Pino Daniele Alive”.
Tra testimonianze e documenti inediti, l'attività didattica prevede l'ascolto in alta definizione degli album originali di Pino Daniele, con l'analisi stilistica ed armonica delle opere e con i racconti diretti del figlio dell'artista. Lo scopo è anche quello di diffondere il messaggio di condivisione fra culture che sta alla base della poetica del cantautore e che è stato una costante nei suoi studi, nella sua carriera artistica e nella sua vita.