Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni: l’inedito “Una parte di me” per celebrarli
Il brano esce oggi (mercoledì 19 marzo) anche in occasione della Festa del Papà e dell’onomastico del cantautore (San Giuseppe)
Oggi (mercoledì 19 marzo), è uscito in digitale “Una parte di me”, un inedito di Pino Daniele che, esattamente in questo giorno, avrebbe compiuto 70 anni e festeggiato il suo onomastico (San Giuseppe) e la Festa del Papà (padre di cinque figli).
“Una parte di me” è una toccante dedica di Pino Daniele al figlio più piccolo, Francesco. In copertina c’è una loro vecchia foto, scattata dal secondogenito Alessandro: il cantautore e il figlioletto si guardano negli occhi. C’è anche il titolo del brano, scritto in prima persona da Francesco.
“Una parte di me” è stato composto nel 2009, in un periodo di passaggio tra la produzione di un disco acustico e l’idea di un album di remake arricchito con qualche inedito. È rimasto da parte fino a oggi per motivi discografici.
Ora, il singolo è stato recuperato e terminato attraverso un delicato lavoro di coproduzione che ha rispettato in pieno le intenzioni di Pino Daniele. L’artista voleva che il M° Gianluca Podio scrivesse un arrangiamento per organico orchestrale. Il suo desiderio è stato avverato.
L’inedito porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo ideato dalla Fondazione Pino Daniele, che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate al cantautore.