SOLO NOTIZIE VERE25 nov 2022

Pinguini Tattici Nucleari: Ricordi al top da 6 settimane. E non è Fake News

La band domina l’airplay da un mese e mezzo. Cresce l’attesa per il nuovo album in uscita tra sette giorni: tutte le notizie “vere” che abbiamo su… “Fake News”

“Ricordi” dei Pinguini Tattici Nucleari è la canzone più trasmessa da sei settimane, mentre ci sono importanti novità sul nuovo album “Fake News” in uscita il 2 dicembre: ecco tutte le notizie “vere” che abbiamo, dalle quattro copertine al tour di date instore.
CLASSIFICA. Innanzitutto la band bergamasca è prima per la sesta settimana consecutiva nella graduatoria EarOne dei brani più passati in assoluto in Italia: domina l’airplay praticamente da un mese e mezzo. 
Nella classifica generale il gruppo batte anche “Celestial” di Ed Sheeran, fermo al secondo posto, mentre “Bellissima” di Annalisa chiude il podio. La top five si completa con “Humankind” dei Coldplay e “Normale” di Giorgia.
FAKE NEWS. E’ questo il titolo del nuovo album, in uscita venerdì 2 dicembre 2022 e già preordinabile online. Il disco, oltre a una sorpresa ancora da svelare, avrà quattro copertine differenti, ognuna di queste racconterà una fake news diversa, tutte scritte da veri giornalisti che si sono prestati per l’iniziativa. Tra le bufale non manca quello dello scioglimento della band: “Qualcuno quest’estate pensava che fosse vero” chiosa il cantante Riccardo Zanotti in alcune Storie di Instagram in cui risponde alle domande dei fan.
Così si scopre che la canzone dedicata a Roma sarà “Stage Diving”, ci saranno diverse ballate con riferimenti alla loro Bergamo e nella tracklist non saranno presenti duetti.
TOUR INSTORE. I Pinguini Tattici Nucleari torneranno a tenere una serie di incontri instore per la prima volta dopo tre anni, com’era successo dopo il Festival di Sanremo con la canzone “Ringo Starr”. Saranno appuntamenti pre-natalizi: si parte proprio da Bergamo il 2 dicembre, giorno di lancio del disco, poi toccherà a Torino il 5, a Bologna il 6, a Roma il 7 e si sa già che ci sarà una data a Milano, ancora da definire.
In questo periodo la band è stata al centro di molte iniziative. Ha diffuso la versione natalizia del brano “Pastello bianco” che chiude tutti i loro concerti, ha conquistato i maxi-schermi di Times Square a New York e ha annunciato il primo tour negli stadi 2023: la Data Zero sarà il 7 luglio 2023 a Venezia.