News02 feb 2021

Pinguini Tattici Nucleari, quanti Platini per album e singoli!

Premiati anche Negramaro, Guè Pequeno, Sfera Ebbasta, Brunori...

Solo una settimana fa, hanno conquistato il Disco d’Oro grazie all’EP “Ahia!”, ma i Pinguini Tattici Nucleari non si fermano. Anche l’album “Fuori dall’Hype” e i loro recenti successi, ora, fanno incetta di Platini. Tra le sue certificazioni settimanali, la FIMI premia anche i Negramaro, Rkomi, Guè Pequeno, Sfera Ebbasta e i “vecchiArticolo 31.
Fuori dall’Hype”, il quarto album dei Pinguini Tattici Nucleari, conquista in particolare il doppio Disco di Platino per le oltre 100mila copie vendute. Il progetto, uscito originariamente nel 2019, è stato ripubblicato all’inizio dello scorso anno dopo la partecipazione al Festival di Sanremo: all’interno di “Fuori dall’Hype - Ringo Starr”, infatti, troviamo anche altri 5 brani inediti tra cui proprio il successo sanremese “Ringo Starr”.

Pinguini Tattici Nucleari - Ringo Starr (Radio Italia Live 13^ Stagione)

Le soddisfazioni, però, non finiscono qui per i Pinguini. Anche il singolo “Ridere”, estratto lo scorso aprile proprio da “Fuori dall’Hype - Ringo Starr”, è stato certificato doppio Disco di Platino: tra download e streaming, è stato scaricato più di 140mila volte.
Il brano “Scooby Doo”, invece, conquista il suo primo Platino: si tratta del brano che ha lanciato “Ahia!”, l’ultimo EP dei Pinguini Tattici Nucleari che, appena una settimana fa, ha ottenuto invece il Disco d’Oro.
Tra gli album premiati dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), c’è anche “Contatto” dei Negramaro, che ha conquistato il Disco d’Oro per le 25mila copie vendute.
Nella lista, c’è spazio poi per il rap degli ultimi anni, ma anche per quello del passato: “Dasein Sollen” di Rkomi, pubblicato nel 2016, e “Così com’è” degli Articolo 31, uscito 20 anni prima, sono Dischi d’Oro. In realtà, il terzo album dello storico duo aveva già strappato il Disco di Diamante anni fa, quando venivano conteggiate solo le copie fisiche: adesso, il suo successo è confermato anche dagli ascolti in digitale.
Sempre la scena rap è al centro delle certificazioni FIMI che riguardano gli altri singoli: “Blun7 a swishland” di Tha Supreme è 4 volte Disco di Platino, “Chico” di Guè Pequeno, Rose Villain e Luchè è triplo Platino e “Tik Tok” di Sfera Ebbasta, Marracash e Guè Pequeno è Platino.
A loro, infine, si aggiunge il Disco d’Oro per il singolo “Al di là dell’amore” di Brunori Sas, pubblicato nel 2020.