SU RADIO ITALIA16 set 2021

Pinguini Tattici Nucleari: “Pastello bianco” è il nuovo singolo

La canzone, in arrivo su Radio Italia solomusicaitaliana, è l'ultimo estratto dall'EP “AHIA!” ed è già stata certificata Disco d'Oro ancora prima della sua pubblicazione. Il leader del gruppo Riccardo Zanotti, che oggi compie 27 anni, la presenta come il seguito di “Ridere”

Ancora poche ore e da domani, venerdì 17 settembre, su Radio Italia solomusicaitaliana potrete ascoltare “Pastello bianco”, il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. Si tratta di una canzone molto apprezzata dai fan, al punto da conquistare già il traguardo di Disco d'Oro nell'ultima estate.
Pastello bianco”, infatti, è uno dei brani contenuti in “AHIA!”, l'ultimo EP dei Pinguini uscito alla fine dell'anno scorso e già certificato Disco di Platino, con successi come “La storia infinita”, “Scooby Doo” e “Scrivile scemo”.

Pinguini Tattici Nucleari - Scooby Doo (Radio Italia Live 13^ Stagione)

In realtà, però, il nuovo singolo rappresenta la continuazione di “Ridere”, la hit del 2020 che faceva parte del precedente albumFuori dall'hype - Ringo Starr”, arrivato dopo la partecipazione dei Pinguini Tattici Nucleari al Festival di Sanremo. “È come se i due brani fossero legati da un filo invisibile, si completano”, spiega il cantante Riccardo Zanotti, che proprio oggi festeggia i 27 anni.
Come Pinguini Tattici Nucleari abbiamo sempre avuto paura di suonare delle ballate, vuoi perché veniamo da una formazione molto rock ‘spinto’, o anche solo perché abbiamo sempre pensato che non ci riuscissero benissimo”, ha aggiunto il leader della band, anticipando l'uscita del prossimo pezzo. “Nel caso di Pastello Bianco, da subito abbiamo capito che era un caso diverso: è una canzone nuda, semplice, senza troppi orpelli, con un suono classico e orchestrale”.

Pinguini Tattici Nucleari - Ridere (Radio Italia Live 13^ Stagione)

Il singolo arriva dopo l'annuncio della sospensione del tour nei palazzetti, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. Per il nuovo calendario con le date definitive, si attendono le nuove decisioni governative: i concerti sono tutti sold out, ad accezione della seconda data di Firenze e delle tappe di Eboli e Ancona.