#ATUPERTU CON...20 mag 2022

Pinguini Tattici Nucleari: da #rilive al giro del mondo con le loro nuove canzoni

Parigi, Londra, Copenaghen, Croazia, India… Riccardo Zanotti e compagni ci raccontano con autoironia i riferimenti geografici del loro prossimo disco, anticipato tra pochi giorni dal singolo on the road “Giovani Wannabe”

I Pinguini Tattici Nucleari arrivano a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, pronti a far cantare tutta Piazza Duomo, a Milano, con i loro grandi successi. In occasione delle prove per il grande evento, Riccardo Zanotti e i Pinguini pensano anche alle canzoni che devono ancora uscire, compreso il nuovo singolo “Giovani Wannabe”.
Nella loro intervista #atupertu, i Pinguini Tattici Nucleari descrivono il loro prossimo progetto attraverso le caratteristiche delle città e delle nazioni che, come hanno anticipato loro stessi sui social, ritroveremo in questo disco. Il nuovo album è elegante come Parigi, “british” come Londra, speziato come l’India o estivo come una vacanza in Croazia? Scopritelo guardando il video qui sotto!

#atupertu con Pinguini Tattici Nucleari (#rilive)

Il “giro del mondo” dei Pinguini tocca anche Copenaghen, una città che, in qualche modo, ha ispirato anche la copertina del nuovo singolo “Giovani Wannabe”: “È ripresa da un’opera che ho trovato in una fiera d’arte a Copenaghen, ci sono legato anche per quello”, spiega Zanotti.
La canzone è nata “on the road”, come il viaggio che i Pinguini si preparano a iniziare con il loro tour, insieme a Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. Quali sono i “ruoli” quando si spostano tutti insieme? Chi è che dorme sempre? Per Elio e Riccardo, si tratta senza dubbio del bassista Simone: “Lui è quello più in grado di dormire in posizione seduta. In 25 secondi si siede e si spegne, con il cuscinetto da viaggio”. E la musica?Ognuno ascolta la propria, si rispetta lo spazio di tutti”.
I Pinguini Tattici Nucleari, dopo le prove in Piazza Duomo, sono pronti al loro debutto sul palco di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO: l’appuntamento è per domani, sabato 21 maggio, dalle 20.10.