TUTTI GLI SPOILER!10 set 2024

Pinguini Tattici Nucleari, com'è nato il nuovo singolo “Romantico ma muori”

“È una canzone vera tratta da una storia finta”, ha svelato il frontman Riccardo Zanotti

Il 13 settembre uscirà “Romantico ma muori”, il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. In attesa di ascoltare il brano, che farà parte dell'album “Hello World”, Riccardo Zanotti ne ha dato qualche anticipazione sui social.

È una canzone vera tratta da una storia finta. Ricordo che un giorno particolarmente difficile, uno di quelli in cui ti costringi a entrare in studio per scrivere ma poi non ti viene nessuna idea, mi sono arreso e sono andato al bar. Lì, con un cappuccino in mano, mi sono messo a guardare fuori dalla finestra, cercando qualche ispirazione, un po' per noia e un po' per esercizio”, ha scritto Riccardo Zanotti sul processo creativo del brano. 

“A un certo punto sono arrivati loro, due ragazzi con un cane, una bellissima coppia. Due che un tempo qualcuno avrebbe chiamato dei punkabbestia. Sembravano amarsi senza riserve, muovendosi lenti e felici per la strada con la sicurezza di chi non ha idea di dove andare. Lui le teneva la mano con una leggerezza mai vista, quasi sfiorandola mentre procedevano incerti sul marciapiede. Ho cercato di leggere il loro labiale, ma non ci sono riuscito, quindi l'ho solo provato a indovinare. L'ho trovata una scena molto romantica nella sua semplicità, quindi ho deciso di inventarmi una storia su di loro e di metterla in musica. Li ho immaginati erranti in un viaggio senza fine, come partecipi di un'eterna vacanza lontano dal mondo e dalle sue regole”. 

Pinguini Tattici Nucleari - Giovani Wannabe (#rilive 2023)

Riccardo Zanotti ha spiegato anche la particolare scelta del titolo: “Mi ha sempre affascinato la formula 'la morte del romanticismo'. Deriva da quello. E un po' ironico e scherzoso. Parla degli ultimi romantici, quasi fossero una tribù”. Il frontman si è soffermato anche sulla scelta di non mettere la virgola nel titolo: “Non sono un grande fan della virgola nei titoli, penso tolga immediatezza. A me piace pensare che un titolo debba essere una sorta di slogan. Faccio un esempio: 'Vieni avanti cretino' e 'Vieni avanti, cretino' nella mia testa suonano molto diversi. Banfi optò per la prima opzione. Anche 'Scrivile scemo' non ha la virgola per questo esatto motivo. Spero di non fare impallidire gli insegnanti di italiano, nel caso perdonatemi!”.

Pinguini Tattici Nucleari - Scrivile Scemo (Radio Italia Live 15^ Stagione)

In “Romantico ma muori” ci saranno molte chitarre elettriche, ha assicurato Zanotti, che ha anche spoilerato la sua frase preferita del brano: “Non rimaniamo i soliti, stupidi ipocriti che litigano solo per amarsi un po' di più”. Secondo lui, invece, la parola più strana del testo del singolo è “litio”.

Non è mancato un accenno sulla scelta di pubblicare il singolo venerdì 13, data sfortunata per antonomasia. I Pinguini Tattici Nucleari non sembrano preoccuparsi troppo della scaramanzia: “La sfortuna a noi ha sempre portato bene”, hanno commentato.