“FAKE NEWS” MA NON SOLO03 gen 2023

Pinguini Tattici Nucleari: altri Platini per iniziare al meglio il 2023

La FIMI, nelle prime certificazioni diffuse nell’anno nuovo, premia anche i lavori di Ultimo ed Elisa, oltre ai singoli di Thasup, Fedez, Marracash…

Sono bastati pochi giorni, ai Pinguini Tattici Nucleari, per ottenere già i primi Dischi di Platino in questo 2023 che è appena iniziato. Tra le prime certificazioni rilasciate nel nuovo anno dalla FIMI, infatti, la band compare non solo con il nuovo album “Fake News”, ma anche con due tra le hit che hanno dominato negli scorsi mesi. A guadagnare un altro Platino è anche “Solo” di Ultimo, mentre brillano dello stesso colore anche diversi singoli italiani.
Come documenta l’ultimo scatto condiviso sui social dai Pinguini Tattici Nucleari, solo pochi giorni fa era stato consegnato il Disco d’Oro alla band, per il suo ultimo progetto intitolato “Fake News”: “Oggi ci hanno informato che è appena diventato PLATINO”, ha quindi aggiunto il gruppo, promettendo anche ai fan: “Tra poco torniamo”.
Non è l’unico riconoscimento, però, per un grande inizio di 2023: i Pinguini, infatti, arrivano anche a quota 4 Platini per il singolo “Ridere” e a 2 Platini per “Ricordi”, proprio la canzone che, insieme a “Giovani Wannabe”, ha lanciato il loro nuovo album. Riccardo Zanotti e compagni hanno cantato tutte queste canzoni a RADIO ITALIA LIVE, nella puntata che li ha visti protagonisti solo poche settimane fa.
In attesa di scoprire cosa stanno preparando di nuovo, i Pinguini Tattici Nucleari hanno già annunciato l’importante appuntamento con il loro primo tour negli stadi, in tutta Italia, la prossima estate: i biglietti per le date ancora disponibili diminuiscono giorno dopo giorno.
Chi ha iniziato l’anno con il piede giusto, però, è anche Ultimo, molto atteso tra i Big del Festival di Sanremo 2023. “Solo”, il suo quarto album uscito alla fine del 2021 è infatti triplo Disco di Platino per le oltre 150mila copie vendute fino ad oggi: “L’ho sudato un po’ più degli altri”, ha commentato il cantautore. “È il primo progetto con la mia etichetta ed è una doppia soddisfazione vedere questi risultati perché sono frutto di giorni interi passati a fare scelte su scelte”. Il messaggio si chiude così: “E tra un po’...”, poche parole che potrebbero lasciar intendere l’arrivo di un altro album, forse proprio dopo la sua partecipazione all’Ariston a febbraio con il pezzo intitolato “Alba”.
Tra gli album premiati questa settimana dalla FIMI, ci sono anche “Ritorno al futuro/Back to the Future” di Elisa, pubblicato lo scorso febbraio, e “Christmas Song Book” di Mina, uscito nel 2013 proprio in occasione del Natale: entrambi brillano per la prima volta di Platino.
Tra i singoli invece, spiccano anche i 3 Dischi di Platino di “S!r!”, brano di Thasup realizzato insieme a Lazza e Sfera Ebbasta, i 2 di “Nemesi”, della coppia Marracash e Blanco, e il primo per “Viola”, l’inedita recente collaborazione tra Fedez e Salmo. Conquistano il Disco d’Oro, infine, “Ossa rotte” di Rkomi e… “Il valzer del moscerino”: la canzone che Cristina D’Avena, a soli 3 anni e mezzo, presentò allo Zecchino d’Oro del 1968 è ancora ascoltata soprattutto tra i più piccoli e arriva a questo risultato grazie agli oltre 50mila download e streaming accumulati negli ultimi anni in digitale.