PER NATALE23 dic 2022

Paolo Vallesi e Gianni Morandi: la nuova Forza della vita su Radio Italia

Uno dei brani più noti degli anni 90 torna nella nuova versione in duetto, inserita nell’album celebrativo “Io/Noi”. Il video

“La forza della vita” di Paolo Vallesi con Gianni Morandi è la nuova versione di una delle canzoni più famose degli anni 90 ed è tratta dal doppio album “Io/Noi” che celebra i 30 anni di carriera dell’artista: ecco il videoclip ufficiale.
Il grande successo con cui Paolo Vallesi ha ottenuto il terzo posto al Festival di Sanremo nel 1992, esattamente 30 anni fa, torna a raccontare di sé nella versione con Gianni Morandi: a dare inizio al brano qui è proprio la voce dell’Eterno Ragazzo.
Il brano è in onda su Radio Italia solomusicaitaliana da oggi, venerdì 23 dicembre 2022, e il video - diffuso da poche ore - è in rotazione su Radio Italia Tv: evocative immagini in bianco e nero mostrano Paolo Vallesi e Gianni Morandi insieme mentre cantano il pezzo tra il microfono e il pianoforte. La clip, girata mentre i due artisti lavoravano nello studio Casamusica di San Gemini, vuole essere un documento di un’amicizia, oltre che di un’intesa artistica.
“La forza della vita” fa parte del recente progetto discografico “IoNoi”, pubblicato in occasione dei 30 anni di carriera dell’artista fiorentino. Include 10 inediti e i successi di Paolo riarrangiati e interpretati insieme ad alcuni dei più grandi artisti italiani: oltre a Gianni Morandi, anche Enrico Ruggeri, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Danti, Dolcenera, Amara, I Legno e Leonardo Pieraccioni.
La carriera artistica di Paolo Vallesi inizia al Festival di Sanremo nel 1991, quando vince tra le Nuove Proposte con il brano “Le persone inutili”, imponendosi immediatamente all’attenzione del pubblico. Un debutto che gli dà grande notorietà, confermata dal successo del suo primo album, che è stato anche il suo primo Disco d’Oro.
Il successo viene bissato nel 1992, quando torna a Sanremo nella categoria Big con il brano “La forza della vita”, che si aggiudica il terzo posto. L’album omonimo ottiene il Disco di Platino, risultando il secondo album più venduto dell’anno e rimanendo al primo posto in classifica per molte settimane. Tre anni fa, il cantautore è stato protagonista e vincitore della trasmissione “Ora o mai più”, condotta da Amadeus.