L’intervista dell’artista a Paola “Funky” Gallo è in diretta sulle frequenze e sul profilo Facebook (con alcune chicche come il ballo su “Un’emozione da poco”) di Radio Italia Solomusicaitaliana.
“Off-line” sembra scritta per suggellare il tuo percorso. “Questo brano mi ha conquistato perché è una lucidissima analisi che un uomo, una volta diventato adulto, fa su se stesso e sull’innocenza che ha perso. Nasce da un’idea di Andrea Bonomi, autore straordinario. Dopo un disco autobiografico come ‘Il secondo cuore’ non erano previste nuove canzoni ma sono rimasta affascinata da una riflessione fatta da un uomo che mi interessa moltissimo: la scelta di lanciarla è stata detta da istinto e cuore, solo dopo c’è stata un’elaborazione tecnica con il re-pack e la new edition, ma questa canzone è uscita soprattutto per la voglia di sentirla e farla sentire. È una riflessione personale: come canto nel testo, adesso ‘aspetto l’uragano senza aspettarmi niente’, ormai sono strutturata, sono più albero che foglia”.
“Il secondo cuore New Edition” include un DVD con cui oggi ho iniziato la mia giornata... “Ci sono anche cazzeggiamenti personali. A un certo punto dimentico di avere una telecamera che registra davanti a me e mi lascio andare. La felicità assoluta non esiste, a me piace dire che ho brevi intensissimi momenti di felicità: sono testimoniati in questo DVD che racconta anche l’esistenza di un gruppo di persone preziose intorno a me”.
Le altre due tracce inedite sono canzoni d’amore vissuto. “Al Posto Giusto è una piccola grande dichiarazione d’amore, delicata e intensa, un amore che si offre incondizionato. Sono particolarmente ispirata in questo periodo. Qui tra l’altro torna il tema del ‘mi amerò lo stesso’, come ho scritto nel mio libro, del dare e del darsi”.
Il terzo invece è “Eclissi”, che ho definito un “epico racconto di una primordiale fame di noi due”. “Questo brano merita particolare attenzione e menzione. Il linguaggio erotico del corpo e della sensualità può dirci tutto dell’amore e non è da sottovalutare: qualcuno sostiene che a una certa età si perde il desiderio e invece migliora la percezione del linguaggio sessuale. Nella canzone c’è sempre la firma di Andrea Bonomi che mi ha aiutato ad esprimere l’idea che l’erotismo è una parte dominante e fortissima di un rapporto, non totalizzante però di certo eloquente”.
Libertà significa anche non vergognarsi di provare certe emozioni a ogni età. “Io mi sono sempre aumentata gli anni, ho compiuto 53 anni a settembre ma tra un mese dirò che ne avrò già 54. Avere un’età ha molti privilegi: ti tornano certe sensazioni, più definite e molto chiare, senza limitazioni mentali. A una certa età l’erotismo dà belle risposte”.
Un’ascoltatrice dice che sei bellissima e chiede se sei fidanzata. “Sono innamorata, mi sento così, non so se sono fidanzata. È molto meglio così perché il cuore unisce ma poi sono comunque libera: io sono della mia musica e di chi l’ascolta. La canzone ‘Fatti bella per te’ è dedicata a me stessa e a noi stesse”.
Ti chiedono anche come fai a essere così bella… “Il mio personal trailer dice che a questa domanda devo rispondere che mi sono fatta il mazzo: ho lavorato molto, anche fisicamente, e rispetto all’anno scorso ho raggiunto una forma fisica che alla mia età sembrava impossibile; ci dicono che a una certa età non si dimagrisce più ma io sono la prova che ci si può riuscire: ho trovato la leggerezza che avevo a 15 anni quando mi arrampicavo sugli alberi, ho tolto 18 chili in un anno. Il teatro, come attrice, mi ha dato una spinta emotiva e mi ha costretto a uno sforzo mnemonico che mi ha fatto sentire forte e sicura, il tutto accompagnato da incontri felici che ho fatto nell’ultimo anno”.