"FAI PARTIRE L'AUTOTUNE"09 dic 2022

Paola Turci: nel nuovo singolo Caramella gioca con autotune, rap e accenti

La canzone, in onda da oggi su Radio Italia solomusicaitaliana, anticipa il prossimo progetto discografico indipendente

Paola Turci torna con la nuova canzone Caramella che, a tre anni dall’ultimo album di inediti “Viva da morire, anticipa il suo prossimo progetto discografico indipendente, mentre è in scena nei principali teatri italiani la nuova versione del monologo “Mi amerò lo stesso”.
Il nuovo singolo di Paola Turci “Caramella” esce oggi, venerdì 9 dicembre 2022, ed è in onda su Radio Italia solomusicaitaliana: nel brano, la cantautrice romana gioca e scherza con grande eleganza con alcune mode musicali come l’utilizzo dell’autotune, i versi quasi rappati, le parole tipiche dell’hip hop e lo spostamento degli accenti molto in voga nei pezzi dei giovani artisti.
Ma, alla fine, “la rima migliore è sempre cuore amore” canta Paola Turci nel suo testo, per una canzone “ironica e autoironica, piena di contraddizioni e divertente, ma che fa anche pensare. Ha stile e classe”, come ha spiegato lei stessa ai fan.
Sui social non mancano il sostegno e la condivisione anche da parte della moglie di Paola, Francesca Pascale, che commenta “Il mio amore gigante”.
Il brano “Caramella”, scritto da Paola Turci, Giuseppe Anastasi e Diego Calvetti che ne firma anche la produzione, è diretto e allo stesso tempo intimo, colorato di ironia e adatto a tracciare il nuovo percorso di Paola Turci permeato di realismo, evidenziandone dicotomie e contraddizioni, interpretate dalla sua voce da contralto.
Nel brano si fondono nuove sonorità e forme di scrittura contemporanee che presentano una Paola cantautrice del tutto innovativa e mai vista prima, attraversata da un cambiamento interiore e dalla voglia di raccontarsi e raccontare, oltrepassando le consuete modalità di composizione e interpretazione mettendosi in gioco senza filtri.
In concomitanza con l’uscita del singolo, Paola Turci continua a portare in scena nei maggiori teatri italiani la nuova versione di “Mi amerò lo stesso”, un monologo che si ispira alla sua autobiografia che ha debuttato nel 2016 con grande successo di pubblico e critica.
Lo spettacolo ha un testo riscritto e rivisitato insieme all’autrice Alessandra Scotti, con la regia di Paolo Civati. Ecco il calendario completo delle date:
5 dicembre 2022 || Fasano @ Teatro Kennedy
10 dicembre 2022 || Atessa @ Teatro comunale
11 dicembre 2022 || Città Sant’Angelo (PE) @ Teatro comunale
17 dicembre 2022 || Botticino @ Teatro Centro Lucia
19 dicembre 2022 || Celano @ Auditorium E. Fermi
7 gennaio 2023 || Pesaro @ XXX
Con undici partecipazioni al Festival di Sanremo, di cui tre come ospite, il ruolo come giurata d’eccezione per due anni consecutivi per Soundtrack Stars Award alla Mostra del Cinema di Venezia, innumerevoli riconoscimenti, progetti di successo come “Il secondo cuore”, album anticipato dal singolo disco d’oro “Fatti bella per te”, Paola Turci è una delle artiste più importanti, popolari e apprezzate in Italia.