News06 lug 2017

Otto canzoni perfette per la Giornata Mondiale del Bacio

I brani di Carmen Consoli, Jovanotti, Cremonini, Negramaro, Celentano...

Oggi, giovedì 6 luglio, è la Giornata Mondiale del Bacio, la ricorrenza nata nel 1990 per celebrare il simbolo dell'amore. Noi di Radio Italia vogliamo festeggiarla con una carrellata di canzoni italiane dedicate al bacio.
L'ultimo bacio di Carmen Consoli. Il brano del 2000 fa da colonna sonora all'omonimo film del regista Gabriele Muccino con protagonisti Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno, in cui la cantantessa ha un piccolo ruolo. È una delle canzoni più famose di Carmen e racconta un addio. Nel ritornello vengono citati i “Mille violini suonati dal vento” della canzone “Piove” di Domenico Modugno.
Il sapore di un bacio di Raf. Il brano del 1988 è scritto da Lucio Dalla, Gaetano Curreri e Saverio Grandi: “Il sapore di un bacio ti mette i brividi ti lasci andare e chiudi gli occhi poi ti dimentichi del resto” canta Raffaele Riefoli.
Il tuo bacio è come un rock di Adriano Celentano. Questa canzone, la cui musica è firmata dal fratello Alessandro, vince il Festival di Ancona e, in una sola settimana, vende 300mila copie. Con il suo ballo frenetico e con il rock and roll di “I tuoi baci non son semplici baci, uno solo ne vale almeno tre; e per questo bambina tu mi piaci e dico "Ba-ba-baciami così!” Celentano conquista il pubblico.
Il primo bacio sulla Luna di Cesare Cremonini. Il pezzo è contenuto nell'omonimo album del cantautore del 2008. “Chiudi gli occhi e baciami, baciami, baciami, baciami. Baciami così... Baciami così...”, è la richiesta finale di Cremonini.
Baciami piccina del Quartetto Cetra. Chiudiamo questa carrellata con un classico della musica italiana, pubblicato nel 1940. Chi non ha canticchiato almeno una volta nella vita: “Ba... ba... baciami piccina con la bo... bo... bocca piccolina, dammi tan... tan... tanti baci in quantità”?