ANIMA DI NAPOLI04 gen 2023

Otto anni senza Pino Daniele: i ricordi dei suoi cari e di Vasco Rossi

Il grande cantautore di Napoli ci ha lasciati il 4 gennaio 2015 e tutta la musica italiana lo celebra

Pino Daniele, a otto anni dalla morte, viene ricordato da tutta la musica italiana a partire da Vasco Rossi, da Napoli, dai suoi fan e naturalmente dai suoi familiari: ecco i pensieri dei figli e del fratello Nello. Il nome del grande cantautore diventa uno dei temi più trattati su Twitter e ci sono iniziative in tutto il Paese per celebrarlo.
“W Pino Daniele, 4-01-2015”, scrive Vasco Rossi pubblicando nelle Storie una foto che li ritrae insieme e poi postando un video in cui canta il brano “Hai ragione tu” con Pino Daniele alla chitarra: “Scusa se pretendo dalla vita quello che forse non è saggio voglio sempre chissà che…”.
La figlia Sara Daniele lo ricorda così: “Sono già passati 8 anni? A me sembra un’eternità. Non sono mai stata brava con le parole, penso sia l’unica cosa che non ho preso da te. Mi capivi solamente con uno sguardo, ti bastava guardarmi e trovavi sempre la parola giusta da dirmi in quel momento. Mi manchi sempre. Il 4 Gennaio 2015 è stato il giorno in cui ho perso il mio punto di riferimento, l’uomo della mia vita. Ti cerco ancora anche se non ti vedo e non penso che smetterò mai. ‘Io vi sono sempre vicino anche quando sono fuori’. Lo spero Pà”.
Fabiola Sciabbarrasi, già moglie di Pino e mamma di Sara, commenta così un album fotografico: “Resta l’amore intorno”. Il fratello dell’artista Nello Daniele, a sua volta musicista, dichiara: “Oggi è solo un giorno che non va, niente e come prima! Ti amiamo all’infinito questo si, ma insieme al tempo tu sarai e resterai sempre con noi, non andrai mai via ! Ti amo, Nellino!”.
La figlia Cristina, nata dal primo matrimonio con Dorina Giangrande, ha scritto: “Sento ancora il freddo di quella notte.Le immagini scorrono veloci nella mia mente. Con un filo di voce sussurro: ‘papá torna’. Nel buio della campagna la luna illumina il grande albero di Natale ormai spento nella veranda. Le lacrime cadono pesanti sul tuo petto silenzioso: ‘Papá torna’. Il dolore insopportabile è frastornato dall’arroganza e dalla mancanza di rispetto. Rivolgo lo sguardo al cielo ed è incredibilmente stellato, intenso come un maestoso dipinto. Sento una melodia nuova, una canzone mai ascoltata. Chiudo gli occhi e vedo il tuo sorriso”.
Il fratello di Cristina, Alessandro, recentemente ha pubblicato il libro “Pino Daniele - Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce”, dedicato proprio al padre. Infine una nota del fanclub ufficiale di Pino afferma: “Sono passati già 8 anni… Ma per noi sei sempre qui con noi, la tua musica, la tua arte, il tuo cuore... Quello che ci ha fatto sognare, proprio lui. Ma noi non vogliamo parlare al passato, perché come detto sei sempre qui con noi e in questo video, c'è il ‘nostro’ Pino, quello che ancora oggi ci porta a essere fieri della tua arte, della tua musica! Ti vogliamo bene ovunque sei e... Grazie di tutto”.