News08 gen 2021

Ornella Vanoni, Un sorriso dentro al pianto: il brano firmato con Gabbani

Nel nuovo album Unica i duetti con Carmen Consoli e Virginia Raffaele

Il singolo “Un sorriso dentro al pianto” di Ornella Vanoni, scritto con Francesco Gabbani e Pacifico, lancia il nuovo album di canzoni inedite “Unica”, in uscita il 29 gennaio 2021 con i duetti con Carmen Consoli, Virginia Raffaele e Fabio Ilacqua: ecco la tracklist. Il brano apripista è su Radio Italia da oggi, venerdì 8.
A proposito del pezzo, Ornella racconta: “È una canzone che assomiglia al tempo che viviamo, io mi ritrovo in ogni canzone che canto perché la faccio mia usando sempre il sentimento. Mi piace molto lavorare in team con altri autori e musicisti, soprattutto in studio, si crea una fusione meravigliosa dalla quale nascono sorprese”.
Francesco Gabbani ha firmato sia il testo, insieme a Ornella Vanoni e Pacifico, sia la musica: così “Un sorriso dentro al pianto” diventa il primo inedito della cantante dopo 8 anni e anche la sua prima uscita con la nuova BMG.
Il brano esce accompagnato da un video girato per le strade di Parigi da Marta Bevacqua, fotografa e videomaker fra i nomi più interessanti della nuova generazione, che si è affermata in ambito internazionale, residente nella capitale francese e autrice anche degli scatti di copertina sia dell’album “Unica” sia del singolo. In ognuno di questi ritroviamo il tema del giallo che ha ispirato tutto il progetto.
Un sorriso dentro al pianto”, in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana da oggi e disponibile in digital download, è il primo ad essere reso noto degli 11 brani inediti che compongono “Unica”, il disco prodotto da Mauro Pagani e arrangiato da Fabio Ilacqua, che il 29 gennaio verrà pubblicato nelle versioni vinile e CD deluxe limited edition: è già in pre-order online.
Ecco la tracklist completa, con ben 3 duetti: A passo lieve, Specialmente quando ridi, Arcobaleno, Isole Viaggianti, Carezza d’autunno (con Carmen Consoli), Nuda sull’erba, Tu Me (con Virginia Raffaele), La mia parte (con Fabio Ilacqua), Inizio, Un sorriso dentro al pianto, Ornella si nasce.