Proprio il prefetto, Iolanda Rolli, ha presentato la giornata, ricca di eventi, in programma giovedì. Sarà la prima festa della Repubblica celebrata senza restrizioni dovute al Covid-19 dopo tre anni dall'ultima volta.
Nell'occasione verranno insigniti due reggiani particolarmente illustri, Orietta Berti e Luciano Ligabue, “ai quali è stato riconosciuto oltre che l'indiscusso successo anche a livello internazionale, anche un importante impegno civile e sociale”, spiega il prefetto.
I due artisti quindi riceveranno rispettivamente l'onorificenza di commendatore e ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica: si tratta di titoli destinati, secondo la legge che li disciplina, a ricompensare benemerenze acquisite verso l’Italia nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Insieme al rocker e alla cantante, riceveranno tali onorificenze anche altri sette cittadini reggiani.
Per Ligabue è un’altra grande notizia quando si avvicina il grande concerto di sabato 4 giugno a Campovolo dove, a Gazzelle come primo ospite annunciato, si è già aggiunto il secondo, il grande cantautore Eugenio Finardi con la sua chitarra, e anche il terzo: è Elisa. In una Storia, Elisa scherza sul fatto che non sa come vestirsi per l'occasione e Luciano le risponde citando il titolo di una loro collaborazione: "Vieni pure... a modo tuo".