News12 lug 2020

Note Magiche, con la Nazionale e Celentano il 1968 è troppo Azzurro

Si chiude il viaggio di Radio Italia a metà tra calcio e musica

Il 1968 degli italiani si è tinto d’azzurro per due motivi. Il primo è legato alla vittoria della Nazionale agli Europei: la finale si giocava a Roma e la nostra squadra aveva la meglio sulla Jugoslavia per 2 a 0, grazie ai goal di Gigi Riva e Pietro Anastasi.
Il secondo motivo è musicale: “Azzurro” è il titolo della canzone di Adriano Celentano che ha chiuso l’anno in vetta alla classifica dei singoli più venduti. Nonostante non appartenesse al genere tradizionale e melodico, il brano è entrato subito nell'immaginario collettivo ed è diventato uno dei pezzi più cantati all'estero, assieme a “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
Un altro brano-icona di quella stagione è “Canzone per te” di Sergio Endrigo. Il suo fascino ha resistito al passare del tempo. La riprova è che anche i ragazzi de Il Volo hanno deciso di farne una cover nel 2015.
Altra grandissima protagonista del 1968 in musica, è Patty Pravo. “La Bambola” è girata in testa agli italiani per tantissimo tempo e ancora oggi è un classico intramontabile. Patty l’ha eseguita dal vivo a RADIO ITALIA LIVE nel 2011.
Sul podio delle canzoni di maggior successo del 1968, c’è anche “La nostra favola” di Jimmy Fontana, un titolo che speriamo sia di buon auspicio per l’avventura degli Azzurri che il prossimo anno saranno impegnati ai Campionati Europei.