IL RACCONTO DEL CONCERTO26 nov 2024

Non so chi ha creato i fan di Alfa ma so che erano innamorati

Rivivi le emozioni dell'85° e ultimo show dell'anno di Alfa al Forum di Assago, con gli ospiti e la scaletta, e scopri i 5 motivi per cui è Lui il fenomeno musicale italiano del 2024!

Ci sbilanciamo subito: Alfa è il fenomeno musicale italiano del 2024. Se siete stati a uno degli 85 concerti che ha tenuto quest'anno, avete già capito i perché. Se non ci siete stati, proviamo a guidarvi attraverso 5 punti molto evidenti emersi anche durante il suo ultimo live al Forum di Assago a Milano, tutto esaurito con 11mila persone e ricco di ospiti, da Noemi a Irama.

WANDERLUST!: ALFA LIVE A MILANO

1. Alfa si è guadagnato il rispetto dei più grandi. 

Ha ricevuto pubblici e ripetuti attestati di stima, da Eros Ramazzotti a Jovanotti passando per quel Roberto Vecchioni che l'ha accompagnato sul palco del Festival di Sanremo per una rilettura di "Sogna ragazzo sogna". E Andrea è bravo proprio perché fa conoscere alcuni grandi classici della canzone italiana, come "Gianna" di Rino Gaetano, ai più giovanissimi che lo seguono.

ALFA E NOEMI LIVE A MILANO

2. Alfa sa cosa vogliono i fan perché lui è uno di loro.

Ha un rapporto unico con la sua fan base. I più coriacei hanno sfidato il freddo di Milano e si sono accampati in tenda la notte precedente al concerto e lui è andato a mangiare una pizza con loro. C'è chi è tornato a casa con la sua felpa, che si è tolto dopo qualche canzone, e chi con un cuscino su cui siamo certi avrà dormito questa notte.

3. Ai concerti di Alfa può davvero succedere di tutto.

Non ha fatto eccezione lo show di ieri sera al Forum di Assago. Innanzitutto si sono alternati grandi ospiti, da Noemi che aveva presenziato al primissimo concerto di Alfa a Roma davanti a 150 persone, a Francesco Gabbani per cui 3 anni fa aveva aperto il live a Milano. Poi ci sono state le ormai consuete proposte di matrimonio sulle note de "Il filo rosso", ed è pazzesco pensare che questa canzone sia uscita come singolo solo un mese fa, e l’esperimento di una canzone nuova (Aria o Testa tra le nuvole Pt.3) in duetto col pubblico. L’unica non sorpresa è stata quella di tornare a casa senza voce

ALFA E FRANCESCO GABBANI LIVE A MILANO

4. Alfa ha un grande futuro davanti.

Dopo Sanremo, la sua popolarità ha ormai raggiunto picchi inattesi, se pensiamo solamente a un anno fa. Basti pensare che Forbes ha inserito Andrea fra i talenti under 30 più interessanti del 2024 e che si fa insistente il suo nome anche per il cast del Festival 2025. Di certo, c'è che il prossimo anno rifarà i palazzetti a Roma e Milano, il cui parterre è andato sold out in 24 ore.

ALFA E IRAMA LIVE A MILANO

5. Alfa è un bravo ragazzo. 

Piace ai giovanissimi, alle mamme e ai papà, in tantissimi presenti a Milano, e anche ai nonni. E si sa che i bravi ragazzi mantengono le promesse, quindi è stato normale vedere le sue vicine di casa Maria e Giulia, che Andrea disturba con la musica fino a tarda sera, in prima fila al suo concerto.

Ecco la scaletta del concerto di Alfa di lunedì 25 novembre al Forum di Assago a Milano: