La presenza di Noemi a Dortmund ha portato bene, visto che gli Azzurri hanno vinto in rimonta contro l’Albania. Il successo è arrivato grazie all’unione e a un forte spirito di gruppo, proprio ciò che, poche ore prima, la cantante si auspicava per la nostra Nazionale: “Ha bisogno della squadra, perché è l’unico modo per costruire il gioco in campo. È fondamentale sempre la concentrazione”.
Se l’artista ha potuto assistere di persona al primo match della Nazionale a Euro 2024, c’è un piccolo problema per la prossima partita contro la Spagna: quella sera, giovedì 20 giugno, lei infatti... sarà sul palco per una tappa del suo tour estivo. “Mi farò informare durante il concerto”, assicura Noemi ai nostri microfoni, prendendo spunto dai più grandi: “Farò come Ennio Morricone, che era grande tifoso della Roma... Se c’era la partita, lui si faceva informare durante i concerti”.
In attesa di tornare sul palco, intanto, la cantante ha fatto il pieno di energia andando a uno dei 7 concerti da record che Vasco Rossi sta portando avanti a San Siro, sempre insieme a Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. Se potesse, cosa ruberebbe lei ai live di Vasco? Scoprilo guardando la video-intervista #atupertu qui sotto!
Poco prima di volare in Germania a tifare Azzurri, da buona laureata in Critica cinematografica e televisiva, Noemi è passata anche a salutare un amico come Nanni Moretti: “L’ho incontrato perché lui ha scelto ‘Sono solo parole’ per il suo ultimo film il ‘Sol dell’avvenire’. Da là, è nata una grande amicizia”, spiega, svelando anche una seconda ragione “sportiva” dietro al loro incontro. “A Roma, lui ha il Nuovo Sacher, un cinema in cui proiettavano un documentario molto bello, ‘Copa 71’, sul mondiale femminile del ’71 che è stato totalmente insabbiato”, racconta Noemi, invitando pubblicamente tutti a vederlo: “È una storia di lotta, di femminismo e di rivincita”.
D’altronde, Noemi è forte sostenitrice del calcio femminile e ha cantato anche per la sua Roma prima di un incontro di Champions League femminile. Ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, quindi, mostra la sua soddisfazione per i passi avanti di questo movimento: “La Roma è fortissima, è una grandissima squadra, ed è bellissimo che da qualche anno le calciatrici siano professioniste. È bello che il calcio femminile goda di una luce importante”. Quindi, portando l’esperienza passata di alcune coetanee, aggiunge: “Io non mi sono mai sentita dire che non potevo fare una cosa perché sono una ragazza o una donna: alcune amiche della mia età, però, sì. È bello che forse oggi questa cosa non ci sia più, ci sono delle calciatrici pazzesche”.
Dopo il singolo “Non ho bisogno di te”, Noemi ha in cantiere un nuovo album che non la terrà comunque lontana dallo stadio Olimpico, per seguire la sua Roma, e ci spiega anche perché: “L’Olimpico è meraviglioso! Quando ci ho portato Mahmood, lui è rimasto folgorato dall’energia dello stadio, della curva... Mi ha detto: ‘Io mi sono ricaricato a vedere questa partita!’. L’Olimpico e la Roma sono così, una botta di energia!”.
Noi vi garantiamo che lo è anche lo speciale concerto che Noemi ci ha regalato in Germania, a Iserlohn. Potete rivivere il suo RADIO ITALIA LIVE SPECIALE CASA AZZURRI questa sera, a partire dalle ore 21.00, solo su Radio Italia solomusicaitaliana, un bel modo per festeggiare la prima vittoria della Nazionale a EURO 2024!