#Artupertu03 mar 2022

Noemi: la Settimana della Moda e l’incontro magico con Sharon Stone

“Tra vent’anni, spero di essere… pronta per andare in vacanza!” La video intervista

Dopo la partecipazione a Sanremo con il brano “Ti amo non lo so dire”, Noemi è stata anche protagonista della Settimana della Moda di Milano, dove ha conosciuto Sharon Stone. L’attrice le ha fatto molti complimenti per la sua voce e l’ha persino filmata con il proprio cellulare durante un’esibizione. Intanto, la “Metamorfosi” di Noemi continua, con il mito di Aretha Franklin e il progetto di un futuro di soddisfazioni… e anche di vacanza!
Noemi ha raccontato tutto questo in una video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, in cui ha dato anche il suo consiglio personale per dare il via a un vero cambiamento.

#atupertu con Noemi (03/03/2022)

Il brano con cui Noemi ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo ha un contenuto decisamente autobiografico, anche se in realtà l’artista ha una precisa idea sulle parole “Ti amo”: “Secondo me ‘Ti amo non lo so dire’ è un po’ una metafora di quando uno non riesce ad affrontare delle situazioni con coraggio perché dire ‘Ti amo’ è un’azione molto coraggiosa. Credo quindi che bisogna impararlo tutti i giorni. Ci sono delle cose che ci vengono meno facili ed è proprio su quelle che bisogna lavorare. Alcuni ‘Ti amo’ li ho detti nella mia vita...”. Se amare presuppone il rapporto con un’altra persone, però, tutti i cambiamenti nella vita sono possibili solo partendo da se stessi: “Il primo passo da fare per la via del cambiamento è che dobbiamo volerlo noi. Se vogliamo veramente cambiare qualcosa e lo facciamo per qualcun altro diventa un problema, perché se questo qualcun altro non ci accetta lo stesso… Io penso che la prima cosa da fare sia centrarsi, capire cosa vogliamo da noi, cosa vogliamo diventare e non aver paura di pensare che si deve lavorare tanto, perché anche a livello mentale bisogna fare un lavoro di pulizia importante, però si può fare”.
E’ anche grazie al continuo lavoro su se stessa che nei giorni scorsi Noemi è stata invitata alla Settimana della Moda di Milano, dove si è anche esibita in uno showcase: “La Settimana della Moda è veramente divertente e bellissima. Credo che raccontarsi attraverso i vestiti non sia un fatto di frivolezza, ma sia invece un’occasione per conoscersi meglio e farsi conoscere dagli altri e poi è un esercizio di stile. E secondo me è una parte della nostra cultura: non dimentichiamoci che la moda è uno dei tasselli fondamentali dell’economia del nostro Paese. Il fatto che riparta, con tutte quelle persone che ho visto insieme, mi è sembrato un segnale molto bello”. Fra una sfilata e l’altra, l’artista ha fatto un incontro davvero magico con un mito assoluto di Hollywood: “Sharon Stone è un personaggio pazzesco, un’icona degli Anni ‘80 e ’90 e una donna che ha vissuto il suo corpo con grande consapevolezza, perché l’ho sempre vista come una sex symbol ma anche come una donna molto profondamente intelligente. Sono rimasta emozionata quando mi ha detto 'You killed it, you have an amazing vioce', perché gli americani sono pazzeschi e devo dire che ci insegnano tanto per quanto riguarda la musica”.

Noemi - Makumba (02/03/2022)

Sharon Stone però non è l’unico personaggio ad aver ispirato Noemi che, per la sua carriera, ha un modello molto preciso: “Per me un grande esempio è Aretha Franklin, non a caso l’ho portata quest’anno anche a Sanremo, perché è una donna che ha vissuto il suo ruolo di cantante non a livello solo di egocentrismo: si è messa sempre al servizio della sua comunità e ha sempre cercato di lanciare dei messaggi importanti. Per quanto mi riguarda, spero, nel mio piccolo, di riuscire a farla questa cosa, poi non lo so... ai posteri l’ardua sentenza!”.
La strada è ancora lunga perché Noemi ha appena compiuto 40 anni, ma come si vede fra venti? “Tra vent’anni, spero di essere rilassata, felice, soddisfatta di quello che ho fatto e… pronta per andare in vacanza!”.