Intervista18 ago 2022

Nina Zilli: il nuovo libro e un live jazz a Polignano

Sabato 20 agosto alle 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana, il suo concerto al VOI Tanka Village

Nina Zilli è il terzo ospite di Radio Italia solomusicaitaliana al VOI Tanka Village di Villa Simius, dove terrà un concerto esclusivo per una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE ESTATE, che andrà in onda sabato 20 agosto alle 21.00 su Radio Italia e in streaming audio su radioitalia.it.
Prima del sound check, l’artista ha incontrato Marina Minetti e Marco Falivelli per un’intervista in diretta.
Vacanze?
Le vacanze a Formentera che avete visto sui social erano di maggio, era solo uno scherzo. E’ stata un’estate di musica e di festival letterari per il mio libro ‘L’ultimo di sette’, quindi ho fatto solo una mini-vacanza”.
Quindi ormai possiamo parlare di te anche come una scrittrice?
La scrittura fa da sempre parte della mia vita. Da piccola scrivevo il diario e delle lettere alla mia migliore amica e ho sempre scritto canzoni. Dai 18 anni ho iniziato a scrivere tre romanzi che non ho mai finito, perché la musica aveva sempre il sopravvento su tutto. Ne avevo iniziato un quarto che era restato nel cassetto, ma poi è arrivato il Covid ed è stata la volta buona che sono riuscita a finirlo. Quando sono andata a riprenderlo ho dovuto recuperare tutto, ma alla fine è uscito da solo come un flusso. Io dico che è un libro in cui ‘nulla è a caos’; se poi volete invertire la ‘O’ e la ‘S’, va bene lo stesso. E’ per tutti quelli che non credono alle coincidenze. Io mi sono fatta la mia teoria: non tutto può essere predestinato, credo sia un fifty-fifty, comunque vi anticipo che nel libro la risposta non la troverete”.
Stai scrivendo altri libri?
Nel mio computer comunque c’è una bozza per un’altra storia, chi lo sa...
Come funziona questa tua attitudine alla scrittura nella musica?
"Quando scrivo non so cosa vado a scrivere. Ho voglia di mettermi al pianoforte e scrivere, poi a volte ci sono delle epifanie. Ad esempio, quando ho scritto ‘Sola’, il testo è uscito quasi subito insieme alla musica: erano le parole di una persona che voleva disperatamente stare sola ma che era anche decisamente fidanzata e questa cosa mi ha fatto capire molto su me stessa e cosa veramente volevo in quel momento”.
La solitudine ti ha fatto bene anche durante il periodo del Covid quindi?
Sicuramente ho recuperato il mio tempo, che non avevo da moltissimo tempo. La solitudine è il momento in cui non ci possiamo raccontare frottole. Non ci sono assi nella manica, siamo veramente noi e tutti i nodi vengono al pettine, però serve tanto”.
Tu e il tuo fidanzato vi conoscevate da prima di mettervi insieme. Quando è scattata la fiamma?
Galeotta fu la promozione. Eravamo da Fiorello, ci conoscevamo già e avevamo già scritto due canzoni insieme prima, poi abbiamo fatto questa collaborazione con J-Ax… Non so cosa sia stato, comunque lui aveva Fiorello e J-Ax dalla sua… era una trappola!
Alla base del tuo ultimo singolo “Munsta” c’è il concetto di cambiamento.
Il cambiamento ci riguarda tutti, minuto dopo minuto, anche se tendiamo a dire che rimaniamo sempre uguali, ci sono segni che si vedono e si sentono. Qualsiasi avvenimento della vita in qualche modo ci trasforma e solo accettando questi nostri cambiamenti riusciremo ad accettare quelli degli altri. Io sono fortunata perché sono comunque rimasta fedele a me stessa mi riconosco sempre”.
Fai fatica a cantare i brani dell’inizio della tua carriera?
No, perché li ho scritti io. Anche se li ho cantati 50 milioni di volte li canto sempre volentieri perché mi ricordano i momenti in cui sono nati. Magari mi diverte di più cantare una canzone di qualcun altro, ma non sono di quelli che rinnegano i brani passati”.
Cosa vai a fare in Salento?
Qualche giorno di vacanza, poi il 25 agosto canterò a Lecce con Alborosie. L’8 settembre invece ci sarà il mio unico concerto del 2022 a Polignano a Mare per Bari in Jazz con Raffaele Casarano e la sua band: rivisiteremo i brani che avete appena sentito in chiave Jazz, lui mi ha invitato e non ho potuto dire di no. Gli altri concerti arriveranno nel 2023”.