SENZA CONFINI20 ago 2022

Nina Zilli, 3 segreti di Munsta e l’album: “Penso sempre a Sanremo”. Video

L’artista, protagonista del Radio Italia Live Estate al VOI Tanka Village, ci racconta la voglia di spingere la musica all’estero - anche merito dei Måneskin - e il fanclub in Argentina

Nina Zilli racconta 3 canzoni nascoste in “Munsta”, il nuovo album alle porte, la voglia di spingere la musica all’estero - anche merito dei Måneskin -, il fanclub in Argentina e il suo quinto piccolo mondo: “Sanremo? Ci penso sempre”. Ecco la nostra video intervista #atupertu dalla Sardegna, prima del Radio Italia Live Estate al VOI Tanka Village.
MUNSTA. Il testo dell’ultimo singolo contiene un riferimento a una delle artiste italiane più amate da Nina Zilli: le “mille bolle blu” di Mina, che continua ad ispirarla: “In ‘Munsta’ sicuramente c’è la citazione di Mina, ‘Mille bolle blu’, poi c’è la citazione di ‘Guaglione’ o anche citazioni di ‘Bambino’ di Dalida. Quindi ci sono sempre i ‘Grandi’: mi piace andare alle radici perché è lì che c’è la purezza e devo dire che per quanto riguarda la musica italiana abbiamo avuto delle annate fantastiche e indimenticabili”.
In particolare è il ritornello a rifarsi alla canzone napoletana “Guaglione”, cantata prima da Aurelio Fierro e poi da Renato Carosone: così “Munsta” vanta anche le firme di NiSa e Giuseppe Fanciulli, autori dello storico pezzo partenopeo.

#atupertu con Nina Zilli (VOI Tanka Village)

SENZA CONFINI. Lo stile di Nina Zilli riscuote consensi anche oltre frontiera. Nei commenti al videoclip di “Munsta” su YouTube spiccano tanti complimenti dall’estero, spesso in spagnolo e portoghese: “Mi piacerebbe tantissimo spingere la mia musica fuori dall’Italia, soprattutto in questo periodo che è maturo per questa cosa, perché va bene la globalizzazione, ma poi di solito tendiamo sempre a rimanere nel nostro orticello, invece già dai Måneskin in poi… Io ho le mie esperienze all’estero, ho già fatto dei mini-tour europei e in questo senso non vedo l’ora. Anzi ho anche un fanclub a Rosario in Argentina e quindi spero di arrivare prestissimo con mucho gusto!”.
NUOVO ALBUM. “Munsta” è il singolo di Nina Zilli per la primavera/estate 2022 ed è presentato come il primo passo verso nuovi progetti. “Il mio prossimo disco è alle porte, aspettatevi sicuramente una trasformazione, un cambiamento. Con ‘Munsta’ già vi ho dato un assaggio di quello che sarà, per il resto chiaramente sarò sempre io. Mi piace definire ogni disco come ‘un piccolo mondo’ e quindi questo sarà il mio quinto piccolo mondo”.
SANREMO. Nina Zilli ha gareggiato al Festival della Canzone Italiana una volta tra i Giovani e tre fra i Big. Dopo 4 partecipazioni com'è il suo rapporto con il Festival di Sanremo? Ci tornerà? “Sanremo è Sanremo e quindi c’è sempre, c’è da quando sono nata e ci sarà anche quando io non ci sarò più. Per cui Sanremo è quella cosa che, quando hai il pezzo giusto e il progetto giusto, è assolutamente una delle prime cose a cui penso”.
SARDEGNA. Nina Zilli, ospite di Radio Italia solomusicaitaliana al VOI Tanka Village, è protagonista di una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE ESTATE in onda alle 21.00 di stasera, sabato 20 agosto, su Radio Italia e in streaming audio su radioitalia.it.