OSPITE IN DIRETTA24 feb 2026

Nicolò Filippucci, il debutto a Sanremo a 19 anni. “La mamma mi ha detto di…”

All’ora di pranzo ha scoperto che dovrà sfidare Blind, El Ma e Soniko nella semifinale delle Nuove Proposte. Nicolò è concentrato: “Ora devo trasformare l’ansia in adrenalina

Nicolò Filippucci arriva al Fuori Sanremo Italiana Assicurazioni alla vigilia della semifinale delle Nuove Proposte. Come ha svelato Carlo Conti in conferenza stampa, se la dovrà vedere con il trio Blind, El Ma e Soniko. Nicolò, vestito da Morpheus di “Matrix”, è tranquillo. Ai microfoni di Mauro Marino e Francesca Leto, ha spiegato: “Sto bene, sono emozionato e non vedo l’ora di cantare. A pranzo ho scoperto chi sfiderò”.
È la mia prima volta a Sanremo, voglio godermela”, ha aggiunto. Per calmarsi e staccare, Nicolò chiama la famiglia la sera. “La mia mamma mi ha detto di vivermela appieno perché è già un’opportunità gigantesca essere qui a 19 anni. La musica c’è sempre stata in casa mia. Mio fratello suona il piano. Da quando avevo 13-14 anni, ho capito che sarebbe stata la mia vita".
Mercoledì 25 febbraio è il giorno in cui Nicolò Filippucci debutterà a Sanremo. “Già le prove con l’orchestra sono speciali, Ora devo trasformare l’ansia in adrenalina”, ha raccontato.
Classe 2006, Nicolò Filippucci ha partecipato all'edizione numero 24 di "Amici di Maria de Filippi", arrivando fino alla semifinale. "Laguna" è il titolo della canzone che porterà sul palco dell'Ariston, un brano introspettivo che utilizza immagini naturali e paesaggi emotivi per raccontare distanza, attesa e cambiamento. Dopo Sanremo uscirà il suo nuovo progetto discografico, che Nicolò porterà sul palco dei Magazzini Generali di Milano il 13 aprile.