News13 mar 2017

Niccolò Fabi: tour e concerto evento a Roma per i 20 anni di carriera

I biglietti saranno disponibili da mercoledì 15 marzo

Niccolò Fabi ha annunciato che in questo 2017 festeggerà i suoi 20 anni di carriera con un tour che inizierà a giugno, proseguirà fino a settembre e culminerà con uno speciale concerto evento il 26 novembre, in cui per la prima volta l'artista si esibirà da protagonista sul palco del PalaLottomatica di Roma. Questo progetto prenderà il nome di “DIVENTI INVENTI 1997-2017” e sarà per il cantautore una nuova occasione per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale.
Le prime date in calendario sono il 28 giugno nella piazza dei Martiri di Carpi (MO) nell'ambito del Carpi Summer Fest, il 30 al Castel Sant’Elmo di Napoli, il 6 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI), il 7 al Castello Scaligero di Villafranca (VR), l’8 nella Piazzetta Reale di Torino per il Festival d’Estate, il 13 in piazza Duomo a Pistoia per la Notte Rosa del Pistoia Blues, il 22 all’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) per il festival Tener-A-Mente, il 6 agosto all’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (CT), il 12 al Locus Festival di Locorotondo (BA), il 26 allo Sferisterio di Macerata. Come appena anticipato, i live si chiuderanno il 26 novembre al PalaLottomatica di Roma.
I biglietti per le date di Roma, Carpi, Napoli, Villafranca, Pistoia, Gardone Riviera e Locorotondo saranno disponibili a partire da mercoledì 15 marzo, mentre le prevendite per le date di Torino e Zafferana Etnea verranno aperte prossimamente.
L'artista ha annunciato questa iniziativa sui social con un lungo post indirizzato ai suoi fan, in cui ha annunciato le prime tappe in programma e ha spiegato: “Ho sempre dribblato come potevo appendimenti di medaglie et similaria perchè li ho sempre masochisticamente considerati un ostacolo al miglioramento. Ma da uomo oramai di mezza età sto imparando ad abbandonarmi al godimento. E quindi che festa sia. Festa perché questa scadenza arriva nel momento più fortunato e felice del mio percorso. Festa perché ci ho messo venti anni a portare la mia barca nel mio mare ma al fin ci sono riuscito. Ma soprattutto festa perché di questi tempi il sogno di un musicista adolescente che sperava di vivere della propria musica e a quasi cinquantanni può dire di avercela fatta è una storia che va raccontata, una fortuna e un privilegio di cui sono consapevole e che vanno sottolineati”.
Nei suoi vent'anni di carriera Niccolò Fabi ha collezionato successi che l'hanno fatto diventare uno dei cantautori italiani più apprezzati, con più di 80 canzoni, otto dischi di inediti, una raccolta ufficiale, un progetto sperimentale come produttore, un disco di inediti con il trio FabiSilvestriGazzè e due Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” vinte per i suoi ultimi due album.