Il titolo del nuovo singolo ha un'origine antica: “Esiste un’espressione 'In Lak’ech' che nella cultura Maya non è solo un saluto ma una visione della vita. Può essere tradotta come 'io sono un altro te' o 'tu sei un altro me'”, ha spiegato Niccolò Fabi. Quindi l'artista ha aggiunto: “Si arriva sempre alla conclusione che l’altro è imprescindibile nella nostra vita e che siamo solo particelle di un tutto insondabile. Allora l’empatia diventa non solo un dovere etico, ma l’unica modalità per sopravvivere, l’unica materia che non dovremmo mai dimenticarci di insegnare nelle scuole”.
Il ritorno di Fabi con “Io sono l'altro” è stato accolto con entusiasmo da diversi artisti, tra cui Fiorella Mannoia e Samuele Bersani, che ha commentato: “Gran bella canzone, le parole commuovono e sento che cureranno molti cuori sulla via dell’impietrimento”.
Il video del brano è già online e rientra tra le prime 20 tendenze di YouTube.
“Io sono l’altro” è il primo assaggio del nuovo album di inediti di Niccolò Fabi, intitolato “Tradizione e tradimento”, che uscirà l’11 ottobre.
Alla pubblicazione del nuovo progetto, quindi seguirà un tour nei principali teatri italiani: i concerti prenderanno il via a dicembre, a distanza di 2 anni dall'unica data al PalaLottomatica di Roma con cui il cantautore ha festeggiato i 20 anni di carriera.
La tournée partirà con la data dell'1 dicembre al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, che è già esaurita. Poi Niccolò si esibirà: il 2 dicembre agli Arcimboldi di Milano, l'8 al Teatro Massimo di Pescara, il 10 al Rendano di Cosenza, il 12 al Metropolitan di Catania, il 13 al Golden di Palermo, il 19 all'Auditorium Santa Chiara di Trento e il 20 e 21 al Teatro Comunale di Vicenza. Anche la prima delle ultime due tappe del 2019 è già sold out.
Quindi, il nuovo anno inizierà con gli appuntamenti del 10 al Teatro EuropAuditorium di Bologna, dell'11 al Verdi di Firenze, del 12 al Colosseo di Torino, del 13 al Politeama Genovese di Genova, seguiti dalla doppia data del 19 e del 20 all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Infine, il tour arriverà il 21 gennaio al Teatro Augusteo di Napoli, il 22 al Teatro Team di Bari, il 24 al Teatro Le Muse di Ancona, il 25 al Lyrick di Assisi (nuova data), il 29 al Creberg di Bergamo e il 30 al Teatro Regio di Parma.
“Si potrebbe considerare una specie di appuntamento al buio”, aveva scritto Fabi in occasione del primo annuncio delle date.