NUOVO PODCAST10 mar 2022

Nel Riff di Marco Mengoni una risata inconfondibile: Frank Matano

“Non immaginavo che che da piccolo fosse timidissimo, che è altissimo ma soprattutto che è un vero e proprio mago”: nel nuovo episodio, appena uscito, una persona “che fa bene”

Nel nuovo episodio del podcast Il Riff di Marco Mengoni c’è Frank Matano, reduce da “Lol 2”: “Non immaginavo che da piccolo fosse timidissimo, che è altissimo ma soprattutto che è un vero e proprio mago. Invece la sua risata inconfondibile la conoscevo alla perfezione. È una persona che fa ridere, ma soprattutto che fa bene, scoprirlo è stato naturale”. 
Dopo il debutto della seconda stagione che ha visto Lilli Gruber, Fabio De Luigi, Marco Missiroli, Gregorio Paltrinieri, Pif e Drusilla Foer ospiti delle prime sei puntate, è disponibile su tutte le piattaforme da oggi, giovedì 10 marzo 2022, il settimo episodio de Il Riff di Marco Mengoni, in cui il cantautore incontra Frank Matano, comico, personaggio televisivo e attore dalla risata contagiosa.
Più che un’intervista questa puntata sembra un viaggio nella vita di Frank: era un ragazzino molto timido Francesco, amava ridere, ma fino a quando non si è trasferito in America non è riuscito a superare il muro di timidezza che lo frenava in tutto quello che faceva. Marco ascolta entusiasta la storia di Frank, i racconti della sua famiglia in cui lui è cresciuto ridendo per ogni cosa che lo appassiona.
Da un certo punto in poi la biografia di Frank è nota, ma il dialogo tra lui e Marco si sposta e i due cominciano a chiacchierare alla ricerca di particolari che non conoscono l’uno dell’altro: Frank ama tutto quello che è gioco e Marco lo mette alla prova… Le domande divertono Frank e la chiacchiera tra i due si riempie di risate fino a diventare una bonaria presa in giro, come fossero due amici di vecchia data.
Aneddoti, racconti e una vera e propria hit nata per l’occasione: sono questi gli ingredienti dell’incontro tra Marco e Frank. In chiusura di episodio Matano svela a Mengoni e agli ascoltatori il suo Riff, ovvero la curiosità, quel senso di indagine morbosa che lo porta a scendere in profondità e conoscere i dettagli di quanti più argomenti possibili, andando a saziare la grande sete di conoscenza che lo caratterizza e che lo hanno reso l’artista che è.
La nuova stagione de Il Riff di Marco Mengoni, primo podcast realizzato da un artista italiano e disponibile dal 2019 gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming e podcast, è arrivata a pochi giorni di distanza dall’uscita di “Materia (Terra)”, il nuovo album certificato Disco di Platino con cui Mengoni ha conquistato il 60esimo platino della sua carriera.
L’album include i singoli “Mi fiderò” (Disco d’oro), “Cambia un uomo” (Oro) e “Ma stasera” (doppio Platino) feat Madame, con cui Marco Mengoni è l’artista italiano più trasmesso in radio nel 2021.
“Materia (Terra)” è l’inizio di un nuovo progetto: un percorso in tre album che raccontano tre anime differenti ma complementari, che uniscono le origini di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità. Tre mondi sonori differenti che rappresentano e raccontano la sua unicità musicale, attraverso la narrazione di ciò che per lui è importante.