SANREMO. Tutti e tre hanno partecipato in passato, in gara, a Sanremo. Qual è il ricordo più caro che conservano del Festival? “Io credo di esserci stato più di tutti. Io l’ho anche vinto quindi il ricordo migliore è quello lì, però ci sono tanti momenti che hanno segnato questi anni di lavoro”, risponde Francesco. “Il ricordo più forte va al 2015, ho fatto un Festival che augurerei a chiunque, anche ai concorrenti presenti quest’anno. E’ stato un Festival straordinario”, dice Nek, mentre Max risponde: “Io personalmente sono venuto due volte e non ho dei grandissimi ricordi perché sono uscito sempre un po’ come l’Inter. Non sono un cintura nera di Sanremo però è bello essere qui come ospite con loro”.
“L’hanno trattato sempre male poverino… Però hai sempre raccolto il risultato dopo”, lo “consola” Renga
A proposito dell’ospitata al Teatro Ariston, dicono: “Siamo molto felici perché ci divertiamo. Siamo molto emozionati perché Claudio ci ha chiamato, speriamo di fare una bella performance su un pezzo così importante come ‘Strada facendo’ ma la viviamo davvero con grande relax, a differenza dei nostri colleghi concorrenti”.
CLAUDIO BAGLIONI. Sul palco dell’Ariston i tre artisti renderanno omaggio a Claudio Baglioni cantando un’inedita versione di “Strada facendo”. Questo appuntamento è stato così gradito che il trio ha deciso di fare una registrazione di “Strada facendo”: “Siamo entrati in studio cinque giorni fa, sarà l’apripista di un nuovo progetto discografico che poi comprende lo spettacolo che stiamo portando in giro”, dice Renga. Il 9 marzo uscirà infatti “Max Nek Renga Il disco”. Ma quale loro canzone farebbero cantare a Baglioni? “A me è capitato di cantare un mio pezzo con Baglioni, è stato ‘Come mai’ quindi sceglierei quello”, racconta Pezzali. “Io probabilmente sceglierei ‘Fatti avanti amore’”, aggiunge Nek. “Io invece farei scegliere a Claudio”, aggiunge Francesco.
STRADA FACENDO (INSIEME). A proposito di “Strada Facendo”, in questo periodo i tre artisti stanno facendo molta strada insieme… Qual è il momento più bello che avete vissuto insieme? “Ce ne sono tanti, abbiamo un unico camerino in tour e ci facciamo molti scherzi ma nessuno si può ripetere”, racconta Renga. “E’ vietato ai minori”, gli fa eco Nek aggiungendo: “Tutte le volte che saliamo sul palco e uno si dimentica qualcosa, l’altro lo guarda e lo sostiene o ci si prende in giro sul palco live, perché noi abbiamo progettato un canovaccio ma ovviamente lo cambiamo tutte le volte”.
FIGLI. I loro figli li guarderanno? “Dipende dall’orario, se ci fanno passare alle nove e mezza sì. Mia figlia ha 7 anni e deve andare a dormire a una certa ora”, risponde Nek. “Ma dai è sabato, come sei fiscale”, ribatte Francesco. La figlia di Renga è una grande fan di Ultimo che ieri sera ha trionfato tra le Nuove Proposte. “Ma non è il suo ragazzo?”, scherza Nek. “Non ci provare”, ribatte Francesco aggiungendo: “E’ contenta e sono molto contento anch’io perché il ragazzo è bravo e il pezzo è bello”. “Questi saranno quelli che prenderanno il nostro posto, no, non ci avrete mai”.