News29 mar 2017

Nek: il nuovo singolo è “Freud” con J-Ax. Dal 29 aprile Unici in Tour

Il 21 maggio all’Arena di Verona il concerto-evento “Nek in Arena”

Nek sceglie “Freud”, il suo duetto con J-Ax, come nuovo singolo dall’album “Unici”. Il lancio della canzone è fissato per venerdì 31 marzo: la foto in alto mostra il duo nel backstage del video del brano. Il 29 e 30 aprile da Bologna parte “Unici in Tour” mentre il 21 maggio è il giorno del concerto-evento all’Arena di Verona “Nek in Arena”.
Il nuovo singolo di Filippo Neviani in arte Nek, in onda dal 31 marzo su Radio Italia, arriva dopo i successi di “Differente”, “Uno di questi giorni” e “Unici”, che dà il titolo all’ultimo disco uscito in autunno e già certificato Oro. La canzone è caratterizzata da ritmo, ironia e dall’intervento dirompente e divertente di J-Ax: “Fondamentalmente in questo brano Ax ed io”, racconta Filippo, “scherziamo sulle domande che Freud ha messo sul tavolo e che sono ancora lì senza risposta”. Incontrando la nostra redazione in una video-intervista #atupertu, Nek ha scherzato così sul duetto con J-Ax, ora impegnato nel tour con Fedez: “Psicologicamente siamo deviati tutti e due… Credo che non siamo normali ma chi non lo è? Siamo unici nel nostro genere”.
Filippo ha parlato del duetto con J-Ax anche in diretta a Radio Italia con Paola “Funky” Gallo: “A me piace dire che siamo come il diavolo e il vin santo! Per completare la canzone c’era bisogno solo ed esclusivamente di J-Ax, lui si è prestato con il suo rap: prima di fare i coach insieme ad ‘Amici di Maria De Filippi’ eravamo conoscenti e siamo diventati molto amici durante la lavorazione del programma. Secondo Freud, l’amore iniziava e terminava con la passione: non ha tutti i torti, però io ho visto anche altri tipi di amore, che non riguardano per forza la sfera carnale: c’è l’amore che ti fa andare oltre. Non mi permetterei mai di contraddire il papà della psicologia, però nel brano diciamo con ironia: ‘Oh zio, hai detto in parte, perché l’amore non ha il manuale d’istruzioni!”.
Nel frattempo cresce l’attesa per “Unici in Tour”, la tournée di Nek che partirà il 29 aprile da Bologna e farà tappa nei teatri italiani per tutta la primavera. Il 21 maggio, per la prima volta nella sua carriera, il cantante calcherà il palco dell’Arena di Verona per il concerto-evento “Nek in Arena”, per poi riprendere il tour in estate con tappe in prestigiose e suggestive location di tutta Italia.
Sul palco di “Unici in Tour” e del live “Nek in Arena”, con la sua straordinaria energia, l’artista regalerà al pubblico le note degli indimenticabili successi dei suoi 25 anni di carriera, fino alle hit degli anni più recenti come “Fatti avanti amore” e ai brani del suo nuovo album “Unici”, per una scaletta che si preannuncia imperdibile. Filippo sarà accompagnato dalla sua band: Emiliano Fantuzzi (chitarra, tastiere e programmazioni), Luciano Galloni (batteria), Chicco Gussoni (chitarra) e Lorenzo Poli (basso).
A 20 anni dal successo di “Laura non c’è” (1997), che lo ha fatto debuttare nel mercato latino consacrandolo come un artista di fama internazionale con dieci milioni di dischi venduti nel mondo, Nek ha appena pubblicato in Spagna, Usa e America Latina il singolo “Unicos” (versione in spagnolo di “Unici”) che anticipa la pubblicazione dell’album nei Paesi Latini, prevista per giugno 2017.
Dal 1997 Nek ha sempre pubblicato con successo tutti i suoi singoli e i suoi dischi anche in spagnolo e sabato 25 marzo a Madrid è stato tra i protagonisti del grande evento “La noche de Cadena 100” al Palazzetto dello sport WiZink Center, dove si è esibito dal vivo davanti a migliaia di persone. Durante l’evento musicale organizzato dall'emittente radiofonica spagnola Cadena 100, è stato l'unico ospite italiano in mezzo ad altri artisti internazionali del calibro di Alvaro Soler, Bebe e James Blunt e ha cantato dal vivo “Laura no està” (“Laura non c’è”) e “Unicos”.