News24 apr 2020

Nek svela le sorprese de Il mio gioco preferito e il duetto con le figlie

Racconta la giornata e le sue canzoni in onda e su Instagram: è il Nek Day

Nek svela le canzoni dell'album Il mio gioco preferito - Parte seconda, il duetto con le figlie Martina e Beatrice Neviani, il singolo Perdonare nato in spagnolo: su Instagram e a Radio Italia è il Nek Day. Nelle Storie del nostro profilo oggi il cantante mostra la sua giornata in quarantena tra caffè, preghiere, meditazione, allenamenti e musica, oltre a filmare la figlia Beatrice in cucina mentre ascolta musica hip hop imitando le pose dei rapper.
Nell'intervista con Mario Volanti su Radio Italia solomusicaitaliana, Nek spiega come sta passando questo periodo: “La mia vita si sviluppa attraverso il lavoro costante nel mio studiolo, con cui riesco a fare certe cose dopo aver deciso anche se mi manca il rapporto col pubblico. Poi taglio il prato, le ragazze cucinano, mi tengo in forma per evitare di deragliare...”.
PERDONARE. Filippo ha lanciato questo nuovo singolo, una canzone d'amore e speranza, il cui testo suona attualissimo: “Tutto inizia più di un anno fa dall'incontro di diversi amici autori, tra i quali uno spagnolo: eravamo in 4. Il brano infatti nasce in spagnolo col titolo 'Perdonar': poi abbiamo completato il testo con Giulia Anania. Così è diventata una canzone a tutti gli effetti 8 mesi fa ed è stata messa da parte perché avrebbe fatto parte del secondo volume dell'album 'Il mio gioco preferito'. Qualche settimana fa l'ho ascoltata e mi sono accorto che era attualissima: parla di rinascita e perdono, è perfettamente circoscritta al momento che stiamo vivendo”.
Nek ha realizzato il video di Perdonare con le clip che centinaia di persone gli hanno inviato: “Ci siamo divertiti. La mia famiglia, quella dei miei musicisti e quelle delle persone hanno contribuito a realizzare questo video”.
SORPRESE. L'artista ha deciso di far uscire l'album Il mio gioco preferito - Parte seconda il 29 maggio 2020: “Conterrà pezzi scritti prima della pandemia e altri scritti durante la quarantena. Un brano parla di quando torneremo a stringerci le mani, senza distanze di sicurezza, è una visione positiva di quando ci riabbracceremo e si intitola 'Sarà bellissimo'. Poi c'è un pezzo che parla di che cos'è una canzone ed è stato scritto durante l'isolamento. Un'altra traccia ha un titolo particolare, un'altra ancora era stata spoilerata con qualche secondo durante una mia diretta social, poi ce n'è una sull'amore per le imperfezioni del prossimo...”.
LE FIGLIE. Oltre a queste canzoni e a Perdonare, nell'album ci sarà una versione speciale del brano del 2010 E da qui, ricantato insieme alle figlie Beatrice e Martina: “Ci siamo divertiti tanto a cantare insieme, l'idea è partita da loro. Stavo cantando con la chitarra davanti al microfono e con Bea accanto a me; lei mi ha detto 'Va bene, se viene anche la Marty la canto...'. Ed è successo così, poi ho voluto farla sentire anche fuori da casa mia”. L'intervista di Filippo Neviani in arte Nek è riascoltabile in podcast.

#IORESTOACASA - Nek a RADIO ITALIA LIVE