PARLA ANCHE DI AMADEUS20 gen 2023

Nek su Gianni Morandi: “È poliedrico. È il mio mentore”. VIDEO-INTERVISTA

Il cantante è il protagonista della seconda puntata del 2023 di RADIO ITALIA LIVE, che andrà in onda stasera (venerdì 20 gennaio). A febbraio è atteso sul palco esterno del Festival di Sanremo, insieme a Francesco Renga 

Nek, che ha da poco compiuto 51 anni, è protagonista della puntata di RADIO ITALIA LIVE, che andrà in onda stasera (venerdì 20 gennaio) alle ore 21.00, in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming qui, su radioitalia.it
Prima di entrare nel REWARD MUSIC PLACE, Nek ha scambiato due parole con noi della redazione di Radio Italia solomusicaitaliana per la nostra consueta rubrica #atupertu.
Nek, che sarà fra gli ospiti del palco esterno (in Piazza Colombo) del Festival di Sanremo insieme a Francesco Renga, ha speso parole bellissime per il conduttore della kermesse e per il co-conduttore. “Amadeus e Gianni Morandi sono una bella coppia”, ha esordito nella video-intervista. Per lui, Amadeus ha fatto un “grande lavoro” e ha dato alla manifestazione “un allure diverso”. Gianni (“Poliedrico com’è”) è il suo mentore. “È un punto di riferimento per me. Io vorrei davvero riuscire a fare un minimo di quello che ha fatto Gianni Morandi nella sua vita, nella sua carriera”, ha dichiarato. A entrambi, il cantante ha fatto il suo in bocca al lupo. “Mi auguro che gli ascolti, l’interesse sia 100 volte meglio di quello dell’anno scorso”, ha concluso.

#atupertu con Nek 20/01/2023 (Radio Italia Live)

Nella scaletta di stasera ci sarà La teoria del caos, l’ultimo singolo estratto dall’album celebrativo 50/30. Prendendo spunto dal titolo della canzone, Nek ha parlato del caos, di quanto questo abbia inciso nella sua vita professionale e anche privata. “Quando io metto insieme le idee per una canzone, sono ovviamente tutte sparse e poi trovano un ordine”, ha spiegato. “Chi fa il mio mestiere, a volte, deve correre per prendere un treno, anche in senso metaforico. Bisogna prendere al volo le possibilità che si presentano in modo disordinato nella vita”, ha raccontato. Inoltre, si considera una persona disordinata.
La puntata di stasera sarà la seconda del 2023, anno che per Nek è cominciato all’insegna della “serenità”. “In famiglia tutto ok, per ora, e quindi già per me questo è una vincita importante. È stabilità. Significa comunque partire già con il piede giusto”, ha confessato. In questo 2023 si augura, musicalmente, di "avere sempre qualcosa da dire"; extra musica, di “vivere tutto con il giusto entusiasmo”.
Come potete notare anche dalla video-intervista #atupertu, Nek è in grande forma, come sempre d'altronde. “Credo che, di base, la genetica abbia il suo motivo”, ha detto riguardo al suo fisico. Il suo segreto? È uno sportivo, una buona forchetta e sa quando limitarsi con i “buoni sapori” della sua terra, l’Emilia Romagna.