News31 mag 2019

Negrita, il nuovo singolo Andalusia: “Passione e fuoco che brucia dentro”

A luglio continuano il tour dei 25 anni e ritirano un premio importante

Andalusia è il nuovo singolo dei Negrita dopo I ragazzi stanno bene, cantato a Sanremo. La band di Magnolia e Gioia infinita continua il tour di concerti 2019 e ritira un premio importante.
Andalusia, il nuovo singolo in versione remix in collaborazione con i Django Bros, è in onda su Radio Italia Solomusicaitaliana da oggi, venerdì 31 maggio.
Con il remix di Andalusia, una delle tracce inedite contenute in I Ragazzi Stanno Bene 1994-2019, i Negrita tornano a giocare con quei ritmi in levare capaci di rievocare immediatamente scenari estivi, fatti di viaggi senza meta e tramonti sulla spiaggia.
Così come accaduto spesso in passato, tuttavia, il gruppo è capace di unire a sonorità apparentemente leggere un testo con più chiavi di lettura: da una parte la bellezza dei luoghi e dei riferimenti culturali annessi e dall'altra quel velo di malinconia dato dalla visione di scenari poveri ma permeati di gioia e voglia di riscatto.
L’Andalusia è un rifugio, un luogo di riflessione, passione e fuoco che brucia dentro”, spiegano i Negrita, “È la regione più povera di Spagna. Ci viene naturale percorrerla. A tratti ci ricorda il nostro Sud. La cultura che sprigiona è purezza e contaminazione allo stesso tempo. Per questo la adoriamo”.
La band, dopo la partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo con I ragazzi stanno bene, continuerà il tour di concerti 2019 in tutta Italia con cui celebra 25 anni di rock'n'roll a partire dal 5 luglio nella Piazza della Cattedrale di Asti: in scaletta canzoni che hanno fatto la loro storia, costellata di successi come Magnolia e Gioia infinita.
Inoltre il 27 luglio, nella provincia di Frosinone, il gruppo riceverà il Premio Arpino città di Cicerone “Speciale Band Musicale 2019” come “gruppo rock capace di unire alle note testi imponenti non solo dal punto di vista artistico ma anche umano”.

NEGRITA A RADIO ITALIA LIVE (Puntata Intera)