20 ANNI DI CARRIERA23 mag 2023

Negramaro: “Tornare in gara a Sanremo? Adesso potrebbe succedere qualsiasi cosa”

La band festeggerà in tour insieme a Radio Italia solomusicaitaliana e, per la data del 12 agosto all’aeroporto di Galatina (con tanti ospiti), promette il miracolo che non si è mai visto: “Il mare nell’entroterra, il mare di gente” - VIDEO

I Negramaro sono arrivati a 20 anni di carriera, che festeggeranno in tour con Radio Italia solomusicaitaliana e con la data speciale a Galatina, anche passando attraverso la delusione del 2005 a Sanremo con “Mentre tutto scorre”. “Per gran fortuna il pezzo fu mandato via, ma poi dopo 3 anni eravamo a San Siro”, hanno detto Giuliano e Andro nell’intervista #atupertu con la nostra Redazione, alla quale hanno confessato: “Ora grazie al lavoro di Amadeus e di chi l’ha preceduto, è cambiata la percezione su Sanremo, anche in noi. Potrebbe succedere qualsiasi cosa adesso...”.
I Negramaro nel successo ci hanno sempre creduto, anche quando 20 anni fa suonavano in una cantina del loro Salento. A riprendere era Andro con una vecchia VHS presa in prestito dal papà: “La portavo in giro, non sapevo neanche io il perché”, ha raccontato. “È stata un'illuminazione per aver fermato delle immagini che secondo me, adesso a spiegarle, sarebbe stato difficilissimo. Chi era il più cauto fra noi? Non lo so, eravamo 6 pazzi scalmanati. Per fare quello che abbiamo fatto in questi 20 anni, l'incoscienza è alla base: 6 pazzi!
20 anni dopo, la band si prepara a celebrare la sua storia con 9 concerti nei teatri di pietra di Roma, Siracusa e Verona (Terme di Caracalla, Teatro Greco e Arena, ndr) più quello “a casa”, all’aeroporto Fortunato Cesari di Galatina a Lecce, dove i Negramaro andavano da piccoli a vedere volare gli aerei insieme ai loro nonni. “Venite a vedere il concerto del 12 agosto”, è stato l’invito di Sangiorgi, “perché assisterete a un miracolo dei Negramaro: il mare nell'entroterra, che non si è mai visto. Il mare di gente. Sarà memorabile, un evento unico in una terra unica, il Salento, che ospita questo concerto e che ha ospitato le nostre vite”.
Quasi 20 anni dopo la loro partecipazione a Sanremo, con l’eliminazione di “Mentre tutto scorre” nel 2005, è cambiato il “sentiment” attorno al Festival. Ne sono convinti Giuliano e Andro che non hanno escluso nulla in merito a un’eventuale chiamata di Amadeus per un possibile ritorno in gara: “Oggi siamo felici che i giovani abbiano uno spazio pazzesco e il focus addosso a loro. Non era così quando abbiamo cominciato noi: suonavamo alle 2 meno 5 di notte. È cambiata credo anche in noi la percezione, abbiamo fatto i superospiti per 2 anni ma potrebbe succedere qualsiasi cosa adesso perché è un contenitore vivo. Sicuramente, è tornata protagonista la musica. Lo è sempre stata, per carità, ma ho notato nell'ultimo periodo l'attenzione del pubblico verso la musica di Sanremo, che prima forse era vista in secondo piano. Quindi chissà...”.

#atupertu con i Negramaro 23/05/2023