Negramaro: “Se ci saranno ospiti in tour? Jovanotti ci deve un concerto…”
La figlia Stella che “spinge” per esserci, i complimenti a Lucio Corsi per l’Eurovision, l’intelligenza artificiale che si sbaglia su di loro e il bilancio di 25 anni di carriera: tutto quello che la band ci ha raccontato in questo video!
Dal 27 settembre i Negramaro tornano in tour nei palasport, con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale, e potrebbero avere degli ospiti. “A volte capita, quindi perché no?”, dice Giuliano Sangiorgi che aggiunge: “Free Love è un album pieno di ospiti storici, da Fabri Fibra a Lorenzo (Jovanotti) ad Elisa. Lorenzo ci ‘deve’ un concerto”, quello dell'aeroporto dei vent'anni. No scherzo Lore, che felicità che sia tornato in grandissima forma”.
Nell’intervista Atupertu con la nostra Redazione, dopo la nascita del secondo figlio Michele, Giuliano Sangiorgi spiega anche che sarà difficile tenere la famiglia e i bambini lontani dal palco. “Stella mi ha chiesto qualche ora fa: ‘Papà, posso venire in tour con te?’. Ho detto: ‘No, devi fare la scuola’. ‘No, vabbè, ma non la faccio’”. Il frontman dei Negramaro ha poi svelato che Stella ogni volta fa il check del suo camerino per controllare che tutto sia in ordine, mentre Danilo ha raccontato che lei fa dei ritratti bellissimi per ognuno di loro.
La stretta attualità ci ha portati a chiedere ai Negramaro un parere sull’esibizione all’Eurovision Song Contest di Lucio Corsi, con cui condividono la stessa etichetta discografica (la Sugar, ndr). “Ho visto in diretta Lucio Corsi, sì sì l’ho visto”, risponde subito Giuliano che continua: “Mi è piaciuta la semplicità con cui sempre riesce ad emergere. Appena ho acceso la tv c'era l'austriaco (JJ) e ho detto vabbè ciao andiamocene a casa. Cioè è bello quando succede questa cosa, che riconosci immediatamente un talento fortissimo. Ora non so nulla di lui, però mi ha emozionato sentirlo come mi ha emozionato tanto Lucio”.
Negramaro - La prima volta (19/05/25)
Restando al presente, i Negramaro festeggiano 25 anni di carriera e abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale quali sono i 3 brani più rappresentativi della loro storia. L’AI ha risposto: “Mentre tutto scorre”, “Nuvole e lenzuola” e “Solo per te”. Giuliano, Andro e Danilo non sono totalmente d’accordo: “Mentre Tutto Scorre sicuramente perché ha dato il là”, conferma Giuliano che poi fa scelte diverse: “Però poi forse io metterei ‘Estate’, sicuramente è fondamentale. Poi aggiungerei un ‘La prima volta’ o ‘Fino all'imbrunire’. Secondo me sono iconici o comunque ‘Amore che torni’”.
Negramaro - Estate (19/05/25)
A Giuliano, Andro e Danilo abbiamo chiesto rispettivamente una cosa in cui sono migliorati, peggiorati e rimasti uguali in questi 25 anni di collaborazione. Per sapere come ci hanno risposto, basta guardare il video.