DA FINE SETTEMBRE14 feb 2022

Negramaro in tour in unplugged in Italia ed Europa con Radio Italia

Cancellata la tournée indoor di marzo e aprile, si esibiranno nei nostri maggiori teatri e con dieci concerti nelle più importanti città europee, alla vigilia dei 20 anni dal primo album e di grandi nuovi progetti

I Negramaro, cancellato il tour indoor di marzo e aprile 2022, tornano live da fine settembre in versione unplugged nei maggiori teatri italiani e con dieci concerti nelle più importanti città europee. Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo Radio Ufficiale della tournée. "Sarà un warm-up per tutte le cose che verranno in futuro, alla vigilia dei nostri 20 anni dal primo album" anticipa Giuliano Sangiorgi, "L'arte dev'esserci, anche in un momento terribile come la pandemia, com'è successo al Festival di Sanremo 2022. Canzoni nuove? Ne ho 600". I teatri potrebbero essere l'occasione anche per fare sperimentazioni tecnologiche con l'ascolto in Atmos e i visual.
INDOOR. A causa del perdurare della situazione pandemica che si è protratta anche nei primi mesi del 2022, il tour al chiuso dei Negramaro si sposta forzatamente in autunno e viene riprogrammato a partire da fine settembre nei maggiori teatri italiani, a cui faranno seguito 10 grandi appuntamenti nelle principali capitali europee. Un viaggio esteso e capillare, una scelta precisa che la band ha voluto e condiviso con Live Nation per restare vicino al proprio pubblico garantendo le massime condizioni di sicurezza e offrendo allo stesso tempo uno show nuovo, in una veste inedita: unplugged.
EUROPA. I Negramaro con il loro Unplugged European Tour 2022 tornano così nei teatri dopo oltre 15 anni di assenza, durante i quali hanno conquistato le più grandi venue del paese, dai palazzetti, ai grandi festival, agli stadi. Una celebrazione delle loro origini che, seppur stimolata dalla situazione contingente, consente di sperimentare nuove e creative forme musicali ed artistiche in una cornice intima che li vedrà ritornare a stretto contatti con i fan. Un’occasione unica ed irripetibile che li vedrà tra novembre e dicembre viaggiare anche in Europa per esibirsi in alcuni storiche venue del continente.
I biglietti per le date del Tour previste a marzo/aprile 2022 nei Palazzi dello Sport verranno rimborsati. Le richieste di rimborso dovranno essere inoltrate entro il 14 aprile 2022 al sistema di biglietteria presso il quale si è effettuato l’acquisto, seguendo le modalità riportate sui rispettivi siti internet (www.livenation.it/show-updates).
LA PANDEMIA. "Sono stufo di vederci così, da remoto", spiega il cantante Giuliano Sangiorgi, "Mi manca il confronto da vicino, quello terrone, a cui sono abituato. Avevamo preparato un grande lavoro con l'album 'Contatto' dopo gli stadi e i palazzetti. Avevamo in mente da tempo di tornare live nei teatri: l'avevamo fatto nel 2008 e c'eravamo resi conto che ci saremmo voluti tornare con un carico d'esperienza maggiore. Il teatro ti avvicina al pubblico molto più rispetto alle location più grandi. Siamo contenti poi di portare la gioia di 'Contatto' anche all'estero. Ho bisogno di rivedere il pubblico. Sarà un warm-up per tutte le cose che verranno e che non possiamo ancora dire. Ci sarà il ventennale dei Negramaro: 2003-2023. Come band, potevamo anche non fare né l'album né quel live streaming seguitissimo, ma sono contento di averlo fatto per l'arte, che in questi due anni doveva comunque svolgere il suo lavoro. Dovevamo essere sul fronte delle emozioni della gente".
"Come band abbiamo sofferto l'assenza dei concerti e del contatto con il pubblico. Non vediamo l'ora!", sottolinea il tastierista e produttore Andrea "Andro" Mariano, "Sentire il silenzio dei teatri che ascoltano le canzoni è meraviglioso. Ospiti? Non ne abbiamo ancora parlato, di certo vogliamo tornare a suonare tra di noi, tra amici, e ritrovare la dimensione della band". Il tour porterà in giro le canzoni di questi 20 anni in versioni "nude, rivoluzionate, vicine all'essenza della scrittura con cui sono nate", aggiunge Sangiorgi, "rispecchieranno l'esigenza di 'Contatto', la parola più sognata di questi anni. Si risveglieranno ricordi e radici, come quando 'Mentre tutto scorre' è nata sul tram 16 di Milano mentre gli altri erano più avanti e mi guardavano mentre cantavo come un pazzo la parte rappata. Sul palco poche chiacchiere e molta emozione. La data di Roma è prima dell'Europa: così faccio la valigia e saluto mia figlia Stella! Lei e Janko hanno tre anni, l'età di questo tempo strano: voglio andare in tour anche per far sentire ai bambini cos'abbiamo fatto in questi 20 anni. Vorrei partire dai teatri per portare Stella in giro e farle vedere il mondo. Sarà un bellissimo slancio verso il mondo, per una grande amicizia che lega la band, dopo questi due anni assurdi".
MUSICA LIVE. In questi due anni le agenzie che organizzano concerti hanno avuto fatturati quasi azzerati rispetto alle normali annate. Molti dipendenti sono andati in cassa integrazione, altri hanno lasciato il settore e cambiato lavoro. "Gli eventi dal vivo sono stati i più colpiti in questa pandemia", denuncia Roberto De Luca di Live Nation, "Lavoriamo allo 0%. Ora torneremo a fare concerti nei teatri ma non ancora nelle altre location. I contributi statali sono insufficienti. Al momento non siamo assolutamente soddisfatti, anche perché al di là dei contributi governativi, viviamo una situazione peggiore rispetto agli altri Paesi: si suona in tutta Europa, a parte la Germania che è messa come noi. Non possiamo perdere un altro anno, non ci saranno più i fondi. Qualsiasi azienda ferma per tre anni muore. Speriamo ci permettano di tornare a lavorare quanto prima. Al posto di 'papalina' a Sanremo avrei preferito sentire tormentoni legati al lavoro".
"La chiamata alle arti c'è stata, anche a Sanremo 2022", ha spiegato Sangiorgi, "Ogni artista ci ha messo del proprio per far dimenticare al pubblico la situazione che stiamo vivendo. Il Festival è stato perfetto così e sono strafelice che oggi all'Ariston ci siano giovanissimi che cantano e scrivono, da Blanco a Sangiovanni. Abbiamo dovuto aspettare il 2021 perché vincesse una rock band: è gioia che cola. Noi siamo andati a Sanremo nel 2005 con 'Mentre tutto scorre' a 23-24 anni, come i Subsonica e gli Afterhours, siamo stati precursori e abbiamo portato a tutto questo. È la stessa cosa che accadeva a Lucio Battisti e Lucio Dalla. Il rap e la tra hanno aiutato anche il pop a liberarsi: alcuni nostri versi, da 'Nuvole e lenzuola' a "Sei tu la mia città', sono rap. Molte persone hanno cambiato lavoro? Per me è un lutto. In questa situazione mancano la linfa, il nutrimento e le emozioni per scrivere canzoni nuove capaci di attaccarsi alle carni della gente. Spero di tornare albero a primavera, pieno di fiori e colori, sempre sporco di terra on the road. Dietro questa festa ci saranno tante persone che ci lavorano, tanti fan che hanno vissuto emozioni con i nostri brani e fatti nascere figli, ad esempio con 'Estate'. Il viaggio insieme, magari in furgone, è fondamentale: ci raccontiamo tante verità e tante bugie. Una volta la band mi ha lasciato nel bagno di un ristorante mentre andavamo a fare un concerto importante: ogni tanto ci dimentichiamo questi episodi!", ride il frontman.
BIGLIETTI. I nuovi ticket per il tour nei teatri saranno disponibili:
dal 16 febbraio ore 11.00 per 48 ore – tramite una prevendita anticipata dedicata ai possessori dei biglietti del tour nei palazzetti. Per scoprire di più su come accedere alla prevendita, visita: www.livenation.it/negramaro dal 18 febbraio ore 12:00 – tramite vendita generale online. Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo Radio Ufficiale del Tour.
IL CALENDARIO.
Settembre 2022
30 · Milano, Teatro degli Arcimboldi
Ottobre 2022
7 · Sanremo, Teatro Ariston
10 · Bergamo, Teatro Creberg
13 · Brescia, Gran Teatro Morato
16 · Padova, Gran Teatro Geox
19 · Firenze, Tuscany Hall
22 · Napoli, Teatro Augusteo
25 · Lecce, Teatro Politeama Greco
28 · Catania, Teatro Metropolitan
31 · Bari, TeatroTeam
Novembre 2022
5 · Mantova, Grana Padano Theatre
8 · Torino, Auditorium del Lingotto G. Agnelli
11 · Bologna, Teatro EuropAuditorium
13 · Roma, Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
DATE IN EUROPA
Novembre 2022
21 · Londra, O2 Sheperd’s Bush Empire
23 · Amsterdam, Melkweg
26 · Parigi, Le Trianon
27 · Bruxelles, Cirque Royal
29 · Francoforte, Batschkapp
Dicembre 2022
2 · Monaco, Neue TheaterFabrik
4 · Lugano, Palazzo dei Congressi
5 · Zurigo, Komplex 457
7 · Lussemburgo, Rockhal
10 · Barcellona, Barts