"RICOMINCIAMO TUTTO"07 feb 2024

Negramaro, il ritorno a Sanremo: “Abbiamo superato il trauma di 19 anni fa”

“Devo dirvi che è stato stupendo. Eravamo al centro di noi stessi”, così Giuliano Sangiorgi ha commentato la prima serata alla 74esima edizione del Festival

Nel 2005, i Negramaro salivano sul palco dell’Ariston tra i giovani del Festival con “Mentre tutto scorre”. Ieri sera, diciannove anni dopo, la band di Giuliano Sangiorgi è tornata a Sanremo, questa volta tra i big. Ospiti al Fuori Sanremo ING e ai microfoni del nostro presidente ed editore Mario Volanti, i Negramaro hanno raccontato le emozioni del loro grande ritorno
Oltre a Sanremo, la band sta già guardando anche al tour negli stadi in estate: noi di Radio Italia solomusicaitaliana saremo con loro in qualità di radio ufficiale.
Com’è andata ieri sera? Tutto bene? 
Devo dirvi che è stato stupendo. Eravamo al centro di noi stessi. Abbiamo superato il trauma di 19 anni fa, quando un problema tecnico che non dipendeva da noi aveva influito sulla nostra esibizione. Ieri sera, eravamo come da soli e con tutto il pianeta Terra. È stato un po’ come "Interstellar". Anche il nostro risveglio con voi di Radio Italia, che sarete la radio ufficiale del nostro tour estivo negli stadi, è stato bellissimo: “Ricominciamo tutto” era al primo posto in radio. Il risveglio è stato magico.
Parlateci un po’ di questo tour…
Partiamo il 15 giugno da Napoli insieme a voi come radio ufficiale. Anche se abbiamo suonato un po’ ovunque in Italia e anche in Europa, per noi è una novità lo Stadio Diego Armando Maradona: sarà la prima volta. Passeremo da Udine, San Siro, Udine, Bari. Sarà sicuramente bellissimo. 
Guardiamo insieme il video di “Ricominciamo tutto”, è bellissimo!
Dobbiamo fare un ringraziamento doveroso a un attore straordinario: Giacomo Ferrara, protagonista del video di questo brano. Era da dieci anni che volevamo coinvolgerlo, anche lui è nostro fan. Finalmente è successo.

Negramaro - Mentre tutto scorre (RadioItaliaLive - Il Concerto)

Io tornerei indietro di 19 anni: mi ricordo perfettamente che vi eravate esibiti tardissimo, perché i giovani erano sempre lasciati per ultimi. Tra i giovani, c'eravate anche voi: questa canzone era stata eliminata, ma poi è diventata un successo clamoroso. Nel 2006, quando eravamo in Germania per seguire la Nazionale di cui eravamo e siamo partner, nei trasferimenti ascoltavamo il vostro disco!
Poi è arrivata nel 2014 “Un amore così grande”, scritta proprio per gli Azzurri. Il grande amore per l’Italia è una cosa che ci unisce! 
Se venite a trovarci a Cologno per un Radio Italia Live preparatorio per il tour…che ne dite?
Prima andremo a Berlino per cercare l’ultima ispirazione per il recording a cui stiamo lavorando…