#ATUPERTU CON…08 nov 2023

Negramaro: anche i figli di Lele e Giuliano… sognano già gli stadi insieme

Il gruppo incontra la nostra Redazione per parlare di musica, cinema e… cucina. Alla fine, i Negramaro passeranno da Sanremo nell’ultimo anno di Amadeus? Giuliano Sangiorgi risponde così

Era iniziato a RADIO ITALIA LIVE il 2023 di grandi festeggiamenti per i 20 anni di carriera dei Negramaro. Mentre è in sala il loro docu-film, dopo un tour trionfale e pensando già agli stadi, il gruppo di Giuliano Sangiorgi torna a Radio Italia solomusicaitaliana per chiudere l’anno in bellezza: alla nostra Redazione, i musicisti ricordano il passato e guardano ai grandi eventi del 2024: il Maradona di Napoli e lo stadio San Siro di Milano aspettano anche… i loro figli. E sul prossimo Festival di Sanremo… Scopri tutto nella video-intervista #atupertu!
Il 2023 è stato l’anno della festa, che ha dimostrato ancora una volta la bellezza della famiglia che rappresentano i Negramaro, tanto che ormai ci sono dei ruoli ben definiti: “Già quando vivevamo a Casa 69 tutti insieme, io ero quello addetto a sporcare e cucinare la cucina”, ricorda Giuliano. “Poi facevamo a turno a chi lavava i piatti”, aggiunge Lele, anche se Andro “il ligio” non sembra molto convinto… Le cose, comunque, non sembrano essere troppo cambiate, anche quando i Negramaro sono divisi: “Lo faccio ancora a casa”, spiega Sangiorgi, tirando in ballo anche sua compagna. “Ilaria dice che, quando cucino, in cucina c’è la tempesta e la rivoluzione...”.
Dopo una serie di concerti con cui hanno riabbracciato l’altra parte della loro famiglia, ovvero i fan, i Negramaro sono anche nelle sale cinematografiche fino ad oggi (mercoledì 8 novembre) con il loro docu-film “Negramaro Back Home - Ora so restare”. L’ultimo progetto è il pretesto per indagare il loro rapporto con il cinema: Giuliano è di parte, perché ha al suo fianco una sceneggiatrice, ma anche per la passione che mostra già la figlia Stella, 5 anni pochi giorni fa: “Da grande, vorrà scrivere film e fare musica. In realtà, quando usciamo dal cinema ogni domenica, riesce ad associare le scene che ha visto solo ascoltando la colonna sonora”. Lui, quindi, prevede per lei più un futuro da… editor musicale.
Tutti i Negramaro comunque amano il cinema, qualunque sia il genere, purché “sia fatto bene”: parola del batterista Danilo. Andro, ad esempio, è “in fissa” ultimamente con Christopher Nolan, un regista che in realtà ha contraddistinto anche gli inizi della band: per scoprire come, guarda la video-intervista qui sotto!

#atupertu con Negramaro del 08/11/2023

Nel corso della chiacchierata con la nostra Redazione, Giuliano svela anche un’altra passione insospettabile della figlia Stella, ovvero… il calcio e gli stadi. “Ho dovuto portarla all’Olimpico perché voleva vedere Roma-Lecce”, dice. L’esperienza dello scorso weekend, quindi, la sta già facendo sognare, pensando a quando il papà tornerà negli stadi il prossimo anno: “Si è già prenotata perché vuole giocare a calcio, durante le prove, con Ianko”, aggiunge nominando anche il primogenito di Lele. “Si chiamano ‘bro’ e ‘fra’, ma lei dovrebbe essere una ‘sista’!”.
Chissà se prima del doppio appuntamento a Napoli e Milano, a giugno del 2024 insieme a noi come Radio Ufficiale, i Negramaro faranno tappa anche a Sanremo. Solo pochi mesi fa, sempre a Radio Italia solomusicaitaliana, non chiudevano la porta al Festival, ma Giuliano Sangiorgi e compagni non si sbilanciano neanche a pochi mesi dalla kermesse, l’ultima (in teoria) per Amadeus: “Chi lo sa! Lui è un amico, vedremo… Lo passiamo a trovare per un caffè? Io prendo la birra”, conclude il cantante.