News29 lug 2016

Neffa, “Un piccolo ricordo di Maria”: nuovo singolo da “Resistenza”

Un’orecchiabile ballata con sonorità elettroniche per l’agosto italiano

A sorpresa Neffa lancia un nuovo singolo per accompagnare l’agosto italiano: si intitola “Un piccolo ricordo di Maria” ed è l’ultimo brano estratto dall’album dell’artista “Resistenza”. Si tratta di un’orecchiabile ballata con sonorità elettroniche, in pieno stile “Neffa”, e con cori che accompagnano la voce del cantante. Giovanni Pellino in arte “Neffa” ha scritto sia la musica sia il testo del brano, che è in rotazione su Radio Italia da oggi, venerdì 29 luglio. Molti fan e appassionati di musica italiana si chiedono chi sia la protagonista del pezzo: “Col cuore a terra resto qui, sentendomi un pó a corto di risorse e fantasia. Ma in questa stanza non c'è più un piccolo ricordo di Maria”, recita il ritornello.
In primo luogo la canzone sembra parlare di una storia d’amore finita, magari proprio quella con Maria Chiara Fraschetta in arte Nina Zilli: i due artisti hanno avuto infatti un’intensa relazione. C’è però un altro possibile piano di lettura, visti i “precedenti” di Neffa con successi come “Io e la mia signorina”, che alludeva più o meno esplicitamente alla Cannabis. “Se non avessi più bisogno di lei, in questo momento dimenticherei”, canta ad esempio in un altro punto Neffa, “Se non sentissi che ora invece dei suoi baci sono i miei rimpianti che mi bruciano”: sorge quindi il dubbio che Maria possa anche essere la Marijuana.
Il disco “Resistenza” è stato pubblicato a novembre 2015, lanciato dal singolo “Sigarette”, e nella sua riedizione contiene anche il brano presentato al Festival di Sanremo 2016Sogni e nostalgia”. Intanto il tour dei Negramaro è finito con l'ennesimo sold out.