VIDEO-INTERVISTA #ATUPERTU22 nov 2022

Natale a casa Bocelli: la piccola Virginia ci spiega come si festeggia

Andrea Bocelli e i figli Matteo e Virginia incontrano #atupertu la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana per una video-intervista incentrata sulle feste: tutti e tre insieme, per la prima volta, hanno realizzato l’album “A Family Christmas”

Andrea Bocelli e i figli Matteo e Virginia sono pronti a passare un Natale in famiglia, tenendo fede al titolo dell’album realizzato, per la prima volta, da tutti e tre insieme per le feste. “A Family Christmas”, ricco di canzoni natalizie reinterpretate dalle tre voci, ha già conquistato il mondo e sta per uscire in un’edizione speciale per l’Italia. Nella rubrica #atupertu con la nostra Redazione, Andrea, Matteo e Virginia Bocelli ci spiegano com’è nato questo progetto e ci svelano lo spirito con cui si stanno avvicinando alle feste.
A Family Christmas” viene pubblicato in una versione italiana il prossimo 25 novembre, arricchito da 2 tracce bonus, ma la sua lavorazione è iniziata diversi mesi prima. “Un Natale d’estate è un po’ difficile da immaginare. Per prima cosa, abbiamo riempito la casa di alberi di Natale completamente addobbati”, ricorda Andrea Bocelli ai nostri microfoni. “Abbiamo provato anche a mettere l’aria condizionata al massimo, però l’estate rimane estate… In compenso, la musica ci ha aiutato a entrare nel clima natalizio”.
Per Matteo, secondogenito di Andrea, è stata una nuova occasione per collaborare con il padre, dopo il successo del brano “Fall on me”. “Da babbo si impara sempre qualcosa”, racconta a nome anche della sorellina Virginia, 10 anni, al suo fianco. “In studio, siamo stati tutti molto liberi di registrare ognuno con le sue emozioni, però è sempre bene avere un consiglio da qualcuno che ha 30 anni di carriera alle spalle”.
Ma cosa succede, a casa Bocelli, il giorno di Natale? Ce lo spiega proprio la piccola Virginia: “Come prima cosa, si va alla messa. Dopo si pranza con tortellini in brodo, panettone, il torrone… E poi si aprono un po’ di regali”. Quindi, dopo cena, si scartano gli ultimi doni: “Alla fine si collassa! Perché con tutto il panettone…”, scherza Matteo.

#atupertu con Andrea, Matteo e Virginia Bocelli (22/11/2022)

Il 25enne spiega anche cosa significa, per lui, il Natale. “Rappresenta il momento in cui la famiglia è riunita e si vedono gli amici. In particolare, è la possibilità di stare col babbo, che spesso era in giro per tutto il mondo fin da quando ero bambino”. Andrea Bocelli gli dà anche un significato più religioso: “Si festeggia la nascita del Salvatore che, oltre ad aver salvato l’umanità, ha portato una filosofia che, se venisse messa in pratica, permetterebbe la realizzazione di un paradiso terrestre”.
Parlando ancora del Natale, invece, Virginia cita “Il giorno più speciale”, proprio il brano che nell’ultimo album canta insieme al papà e al fratello Matteo: “È il giorno più bello dell’anno, proprio perché si sta con la famiglia e con gli amici”. Poi, la bimba svela anche qual è il detto più gettonato del fratellone in questo periodo: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.
Intanto, Viriginia sembra avere le idee abbastanza chiare su cosa chiedere a Babbo Natale: “Ho già in mente qualcosa”, anticipa con il sorriso alla Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, senza sbilanciarsi. “È un segreto? Hai ragione, lo devi dire a Babbo Natale!”, commenta allora papà Andrea. Matteo Bocelli, invece, non ha molto da chiedere: “Da Babbo Natale, ho ricevuto anche troppo nella vita. Speriamo che porti la nostra musica nelle case di tante famiglie”.
Dopo l’evento esclusivo che ha visto Andrea, Matteo e Virginia Bocelli protagonisti in Piazza Duomo a Milano, sta per arrivare quindi la speciale edizione da collezione di “A Family Christmas”, dedicata all’Italia e in uscita il prossimo 25 novembre in formato CD e il 2 dicembre in LP.