News06 lug 2020

Nastri d'Argento 2020: vincono Brunori Sas e Diodato, che così fa tris

Premiati per Odio l'estate e Che vita meravigliosa (dopo Sanremo e David)

Ai Nastri d'Argento 2020 la “miglior canzone originale” è Che vita meravigliosa di Diodato, già vincitore a Sanremo e ai David di Donatello, e la “miglior colonna sonora” è quella di Brunori Sas per il film Odio l'estate, ex aequo con le musiche di Pasquale Catalano per La Dea Fortuna.
Antonio Diodato viene quindi premiato come autore e interprete di Che vita meravigliosa, eletto miglior brano originale nei prestigiosi premi del cinema italiano: il regista Ferzan Ozpetek ha scelto questo pezzo proprio per la scena finale del suo ultimo film La Dea Fortuna.
Questa pellicola si aggiudica anche i Nastri d'Argento per la miglior attrice protagonista, Jasmine Trinca, e per la colonna sonora di Pasquale Catalano a pari merito con Brunori Sas. Con questa importante onorificenza aggiunta al suo palmares, il 2020 di Diodato diventa ancora più incredibile facendo segnare all'artista uno storico tris dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2020 con Fai rumore e ai David di Donatello con Che vita meravigliosa, unico artista italiano solista ad aver vinto sia Sanremo sia il David, per di più nello stesso anno e con due canzoni diverse.
Dario Brunori commenta così il suo premio: “Ricevere il Nastro d'Argento proprio oggi fa strano. Aggiungere altro suonerebbe retorico. Ringrazio la produzione di 'Odio l'estate', Aldo, Giovanni e Giacomo e in particolare Massimo Venier che è riuscito a tirar fuori una commedia delicata e divertente nonostante le mie musiche notoriamente deprimenti. Ci tengo a condividere questo nuovo importante traguardo con i miei collaboratori di sempre, artisti ma soprattutto amici preziosi”.
I prestigiosi riconoscimenti sono stati annunciati nel giorno della morte di Ennio Morricone, compositore Premio Oscar e gigante italiano delle musiche da film.

A RADIO ITALIA ORA DIODATO