“S’ignora” è il primo progetto sinestetico, promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, che unisce suoni, arti figurative e architettura in un’unica performance live per accendere un faro sulla “bellezza nascosta” riportando alla luce meraviglie, armonie e scorci oggi spesso ignorati. Il titolo del progetto è inteso sia nel senso di donna, signora, sia nel senso di “s’ignora”, come qualcosa che non si conosce.
Ogni concerto, a ingresso libero, si svolgerà all’interno di preziosi capolavori del patrimonio artistico italiano, con l’obiettivo di sensibilizzare lo spettatore alla bellezza, rendendolo protagonista di un’esperienza unica. Le tappe vedranno Robustelli dipingere opere estemporanee su enormi tele e Caccamo esibirsi piano e voce, anche in alcune canzoni che grandi autori hanno cucito su eccezionali donne della musica italiana.
Il tour partirà il 21 aprile da Genova e proseguirà il 28 ad Alberobello (Bari), il primo maggio ad Aosta, il 6 a Torino, il 10 giugno a Siracusa, il 29 a Carpi (Modena), il 15 luglio ad Agropoli (Salerno), il 27 a Lerici (La Spezia) e il 28 a San Gimignano (Siena). A fine tournée verrà realizzata una mostra dove i quadri di Robustelli saranno esposti e venduti a sostegno di un progetto per la salvaguardia e la tutela dell’arte italiana.
Nel frattempo, Caccamo ha posato per la copertina di Style Fashion Issue, il magazine allegato al Corriere della Sera in edicola da domani, giovedì 23 marzo: all’interno del numero c’è un servizio fotografico esclusivo e un’intervista in cui il cantautore racconta il nuovo progetto, che è accompagnato dall’hashtag “#Signora”.
Giovanni Caccamo, vincitore tra le Nuove Proposte di Sanremo 2015 con “Ritornerò da te”, è atteso però in un altro grande evento: si esibirà per la visita del Papa a Milano, di cui Radio Italia è radio partner. Sul palco ci saranno anche Deborah Iurato, Lele e Omar Pedrini. Intanto Giovanni è andato a vedere un concerto di Arisa: “Improvvisazioni, amicizia, amore, durante un concerto di estrema eleganza e Sincerità”, ha commentato su Twitter. Arisa terrà presto un concerto speciale in un luogo lontanissimo.