Procediamo con ordine: lo show si è aperto con un video in cui Mr.Rain ha spiegato la sua storia e il suo rapporto con la musica (considerata la sua “seconda bocca”). Nel filmato ha rivelato di essere stato estremamente introverso in passato (ora lo è un po’ di meno) e di avere avuto molte difficoltà nel comunicare con gli altri. A un certo punto, però, ha trovato il modo per farlo. La sua salvezza è stata proprio la musica. Ha iniziato a scrivere canzoni nella sua cameretta per raccontarsi (e per essere, in qualche modo, di aiuto agli altri). Ha poi studiato pianoforte e ha così cominciato a occuparsi in prima persona di tutto ciò che riguardava i suoi brani, dalla stesura dei testi alla produzione, fino alla realizzazione dei videoclip. Grazie alla sua tenacia e alla sua dedizione, ha ottenuto le prime soddisfazioni (il Disco d’Oro per Carillon nel 2016, ad esempio), il primo Festival di Sanremo (arrivato al quarto tentativo con Supereroi) e, infine, il suo primo Forum. “Ho sognato per anni questo live”, ha ammesso.
La serata è proseguita con una sorpresa dietro l’altra, a partire dalle esibizioni insieme ad Alfa, a Birdy, Clara, sangiovanni, Fasma e al coro di bambini di Sanremo. Mr.Rain ha inoltre cantato in qualsiasi situazione o condizione atmosferica: appeso in aria per un braccio, circondato da fiamme, con ali finte sulle spalle o sotto la pioggia (d’altronde il suo nome d’arte tradotto in italiano è Mister Pioggia, ndr.). Ha anche voluto intonare una parte di Figli della notte, uno degli inediti del nuovo disco, dedicato ai fan. Il progetto, che l’artista spera di chiudere a dicembre dopo essersi goduto un po’ di relax in famiglia e con la fidanzata, verrà presentato dal vivo il 26 novembre 2024 al Palazzo dello Sport di Roma e il 30 novembre 2024 al Mediolanum Forum di Assago. Martedì 21 novembre si apriranno le prevendite dei biglietti.
Mr.Rain ha colto infine l’occasione per lanciare dei messaggi. Ha invitato tutti a farsi aiutare nei momenti di bisogno, come ha fatto lui qualche anno fa, quando ha vissuto un periodo difficile. “Mi ero creato una prigione immaginaria, da cui non riuscivo a uscire. Non riuscivo a raccontarmi e a raccontare ciò che sentivo agli altri. Ho chiesto aiuto e ho capito che farlo è un atto di forza. Cambia la vita. Quindi, fatelo”, ha suggerito caldamente. Ha anche consigliato di non imitare gli altri, neanche i propri cantanti del cuore. “Non commettete gli errori degli altri. Non fate ciò che sentite nelle canzoni. Quegli errori non sono i vostri. Ascoltate solo ciò che vi dicono le persone che vi amano. State attenti”. Queste parole hanno riportato tutti all’attualità, compresi i delitti commessi per gelosia cieca (tema sempre più al centro di alcuni pezzi), e inevitabilmente all’omicidio di Giulia Cecchettin.